Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Superare le diversità nelle competenze matematiche |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Bridging the gaps in mathematical literacy |
G.S.D. | 01/MATH-01 - LOGICA MATEMATICA, DIDATTICA E STORIA DELLA MATEMATICA |
S.S.D | MATH-01/B - Didattica e storia della matematica |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto vuole analizzare le specifiche competenze matematiche che risultano maggiormente disequilibrate rispetto alle diversità e ai processi di inclusione attivati nelle scuole primarie valdostane, anche utilizzando i risultati delle prove INVALSI, dove già a livello nazionale si segnala una differenza significativa nei risultati complessivi delle prove nel primo ciclo di istruzione (prove del 5 grado). Si vorrebbe vedere se 1) la diversità di risultati nelle prove INVALSI si conferma tale anche a livello regionale 2) andare a vedere a livello più specifico quali abilità risultino a livello locale particolarmente critiche. A partire da questa analisi, si intendono predisporre delle proposte di formazione di gruppi di lavoro per i docenti per lo sviluppo e utilizzo di approcci e metodologie didattiche più funzionali per la creazione di ambienti di insegnamento apprendimento inclusivi e volti a favorire lo sviluppo delle competenze di tutti i discenti. |
Descrizione sintetica in inglese | The project aims to analyze the specific mathematical skills that are most unbalanced with respect to the diversity and the inclusion processes activated in primary schools in the Aosta Valley, also using the results of the INVALSI tests, where already at a national level a significant difference is reported in the overall results of the tests in the first cycle of education (5th grade tests). We would like to see if 1) the difference of results in the INVALSI tests is confirmed also at a regional level 2) to go and see at a more specific level which skills are particularly critical at a local level. Starting from this analysis, we intend to prepare proposals for the formation of working groups for teachers for the development and use of more functional teaching approaches and methodologies for the creation of inclusive teaching and learning environments aimed at promoting the development of skills of all students. |
Data del bando | 07/11/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
International |
Nazionalità dei candidati |
International |
Sito web del bando | https://www.univda.it/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | yes |
Comprende il costo della ricerca | yes |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 24 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Valutazione comparativa pubblica |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | Public selection |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Selezione per titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | Selection for qualification and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Aosta |
Codice postale | 11100 |
Indirizzo | Strada Cappuccini, n. 2A |
Sito web | https://www.univda.it/ |
progetti@univda.it | |
Telefono | 01651875245 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 09/12/2024 |
---|---|
Come candidarsi | Other |