Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Indagine e promozione dell'Inclusione scolastica per minori e adulti emergenti con Bisogni Educativi Speciali e fragilità psico-emotive: analisi, intervento e individuazione delle best practices |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Investigation and promotion of school inclusion for minors and emerging adults with Special Educational Needs and psycho-emotional fragilities: analysis, intervention, and identification of best practices |
G.S.D. | 11/PSIC-04 - PSICOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA DINAMICA |
S.S.D | PSIC-04/A - Psicologia dinamica |
Descrizione sintetica in italiano | Il programma di ricerca mira a promuovere l'inclusione scolastica e prevenire l'abbandono formativo di minori e adulti emergenti con Bisogni Educativi Speciali BES, svantaggio socioculturale e fragilità psicoemotive. In continuità con ricerche precedenti, emerge la difficoltà di classificare clinicamente alcune fragilità, prive di linee guida per l'intervento. Si indagano pertanto le fragilità psicoemotive per i quadri sia internalizzanti che esternalizzanti, con un focus specifico sui profili internalizzanti, in ragione dell’incremento post pandemico da Covid19 delle casistiche. Il progetto include una mappatura degli studenti in ritiro/fobia scolare all'interno delle istituzioni scolastiche e formative di diverso ordine e grado in Valle d’Aosta e valuta i dati del Progetto WIP, condotto dall’azienda USL della Valle d’Aosta. Obiettivo finale: individuare buone prassi e creare un protocollo di intervento condiviso tra scuole e istituzioni. |
Descrizione sintetica in inglese | The research program promotes school inclusion and aims to prevent educational dropout among minors and emerging adults with Special Educational Needs (SEN), socio-cultural disadvantages, and psycho-emotional fragilities. Building on previous research, it highlights the challenges of clinically classifying certain vulnerabilities that lack clear intervention guidelines. The study explores psycho-emotional fragilities in both internalizing and externalizing profiles, focusing on the former due to the post-Covid-19 rise in cases. The project maps students facing school withdrawal or phobia across primary, secondary, and university levels in the Aosta Valley, and it assesses data from the WIP Project conducted by the Aosta Valley’s USL. The goal is to identify best practices and develop a shared intervention protocol between schools and institutions. |
Data del bando | 07/11/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
International |
Nazionalità dei candidati |
International |
Sito web del bando | https://www.univda.it/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | yes |
Comprende il costo della ricerca | yes |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 24 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Valutazione comparativa pubblica |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | Public selection |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Selezione per titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | Selection for qualification and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Aosta |
Codice postale | 11100 |
Indirizzo | Strada Cappuccini, n. 2A |
Sito web | https://www.univda.it/ |
progetti@univda.it | |
Telefono | 01651875245 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 09/12/2024 |
---|---|
Come candidarsi | Other |