Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Analisi sul tema del fabbisogno formativo e sulle nuove competenze necessarie alla qualificazione professionale dei professionisti dell’Educazione che lavorano nell’Area dell’infanzia e dell’adolescenza. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Analysis on the topic of training needs and the new skills needed for the professional qualification of Education professionals working in the area of childhood and adolescence. |
G.S.D. | 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE |
S.S.D | PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale |
Descrizione sintetica in italiano | L’obiettivo della ricerca è quello di fare emergere il fabbisogno formativo e le competenze (skill in context) che oggi risultano necessari ai Professionisti dell’Educazione che lavorano nell’Area dell’infanzia e dell’adolescenza. Si procederà ad una rilevazione che prenderà in esame i contesti residenziali e semiresidenziali (Centri Diurni, Comunità educative) gestiti dagli Enti del Terzo Settore o Enti Profit dell’area metropolitana di Bari. Il modello di studio e la metodologia usata potranno essere eventualmente estensibili ad altre province pugliesi. La necessità di analizzare i bisogni formativi dei Professionisti dell’educazione e non solo, nasce dalla consapevolezza che le trasformazioni sociali, relazionali e professionali, sono in continua evoluzione. |
Descrizione sintetica in inglese | The objective of the research is to bring out the training needs and skills (skills in context) that today they are necessary for Educational Professionals who work in the childhood and adolescence area. A survey will be carried out which will examine residential and semi-residential contexts (day centres, Educational communities) managed by Third Sector organizations or Profit organizations in the Bari metropolitan area. The model of study and the methodology used could possibly be extended to other Apulian provinces. The need to analyze the training needs of education professionals and beyond arises from awareness that social, relational and professional transformations are constantly evolving. Furthermore, at in light of what happened in the pandemic context, talking about childhood and adolescence in personal services means ask yourself further questions and take on responsibilities and further reflections and commitments. |
Data del bando | 11/11/2024 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy OTHER |
Nazionalità dei candidati |
Italy OTHER |
Sito web del bando | https://reclutamento.ict.uniba.it/assegni-di-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli studi di Bari |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Other |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bari |
Sito web | https://www.uniba.it/ |
michele.corriero@uniba.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 13/12/2024 |
---|---|
Come candidarsi | Other |