Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Come reagiamo a stimoli emotivi in un ambiente di realtà virtuale? Studio dei correlati comportamentali e degli indici autonomici associati al fenomeno della task-relevance delle emozioni |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | How do we react to emotional stimuli in a virtual reality environment? Study of the behavioral correlates and autonomic indices associated with the phenomenon of task-relevance of emotions |
Campo principale della ricerca | Biological sciences |
Sottocampo della ricerca | Biology |
G.S.D. | 05/BIOS-06 - FISIOLOGIA |
S.S.D | BIOS-06/A - Fisiologia |
Descrizione sintetica in italiano | Come gli esseri umani reagiscano a stimoli emotivi è un tema assolutamente dibattuto. La teoria prevalente è quella del motivational model in base a cui gli stimoli emotivi produrrebbero delle risposte fisse ed automatiche nell’osservatore. Viceversa, una serie di lavori del laboratorio del Prof. Mirabella ha dimostrato che, nei soggetti sani, gli stimoli emotivi influenzano il comportamento motorio solo quando questi sono rilevanti per il contesto in cui opera il soggetto. Il principale limite di questi studi è che sono stati usati stimoli statici, che per loro natura non sono molto ecologici. Quindi tali esperimenti verranno ripetuti in un ambiente virtuale immersivo nel quale gli stimoli emotivi saranno interpretati da avatar, aumentando notevolmente il realismo e l’ecologicità. Se, come ci si aspetta, il principio della task-relevance sarà confermato, questi risultati produrranno un importante cambiamento della prospettiva teorica del modo in cui reagiamo a stimoli emotivi |
Descrizione sintetica in inglese | How humans react to emotional stimuli is a highly debated topic. The prevailing theory is the motivational model, in which emotional stimuli produce fixed and automatic responses in the observer. Conversely, a substantial series of data from Prof. Mirabella's laboratory has demonstrated that, in healthy subjects, emotional stimuli influence motor behavior only when these are relevant to the context in which the subject operates. The main limitation of these studies is that static stimuli, which are not very ecological, were used. Therefore, these experiments will be repeated in an immersive virtual environment where the emotional stimuli will be interpreted by avatars, significantly increasing the realism and ecology of the experimental setting. If, as expected, the task-relevance principle is confirmed, these results will produce an essential change in the theoretical perspective of how we react to emotional stimuli |
Data del bando | 13/11/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.unibs.it/it/ateneo/amministrazione/concorsi/procedure-di-reclutamento-il-conferimento-di-assegni-di-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Brescia |
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Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Brescia |
Sito web | https://www.unibs.it/ |
aldo.cuzzucoli@unibs.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 11/12/2024 |
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Come candidarsi | https://www.unibs.it/it/ateneo/amministrazione/concorsi/procedure-di-reclutamento-il-conferimento-di-assegni-di-ricerca |