Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Individuazione e studio di una metodologia per associare le emissioni sonore alle diverse tipologie di aeromobili in un ciclo lto ed applicazione ad un caso concreto. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Research and study of a methodology to link the noise to different types of aircraft in a cycle lto and application to a case |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Civil engineering |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/05 - TRASPORTI |
Descrizione sintetica in italiano | L’evoluzione del trasporto aereo e il conseguente incremento dei movimenti non può non far porre l’attenzione sull’esternalità legate all’inquinamento atmosferico e acustico. È su quest’ultimo fattore che s’incentra la ricerca ovvero, facendo riferimento alla normativa in vigore, si vogliono analizzare i metodi di misurazione acustica. In particolare, utilizzando l’aeroporto di Cagliari, si vogliono simulare differenti scenari in relazione ai differenti aeromobili operativi nello scalo in modo da far emergere la correlazione emissione - aeromobile. Questo allo scopo di stabilire la categoria di aeromobili più performanti in termini di contenimento del rumore e quindi che rispettino i limiti normativi. La ricerca prevede acquisizione, analisi ed elaborazione dei dati sui movimenti degli aeromobili dello scalo e individuazione della metodologia più appropriata per la determinazione delle emissioni in un ciclo LTO. |
Descrizione sintetica in inglese | The evolution of aviation and the consequent increase in movements can not fail to draw attention sull'esternalità related air pollution and noise.It is this last factor that focuses on research that is, by referring to the legislation in force, you want to analyze the acoustic measurement methods. In particular, using the airport of Cagliari, you want to simulate different scenarios in relation to the different operating aircraft at the airport in order to bring out the correlation issue - aircraft. This is to determine the category of the best performing aircraft in terms of noise reduction and thus fulfilling the regulatory limits.The research provides acquisition, processing and analysis of data on aircraft movements of the airport and finding the most appropriate methodology for the determination of emissions in LTO cycle. |
Data del bando | 31/03/2015 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://dirpersonale.unica.it/concorsi/index.php?page=assegni&bando=551 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento Ingegneria Civile, ambientale e architettura |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Other |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Cagliari |
Sito web | http://dipartimenti.unica.it/ingegneriacivileambientaleearchitettura/ |
devotor@unica.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 20/04/2015 |
---|---|
Come candidarsi | Other |