Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Studio delle barriere di sicurezza mediante simulazione numerica (Pubblicato Albo Ufficiale con n.2369 del 13/04/2015) |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Study of vehicle restraint system behaviour by means of finite element analysis (Published on the “Albo Ufficiale” number 2369 of 13/04/2015) |
Campo principale della ricerca | Technology |
Sottocampo della ricerca | Safety technology |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/04 - STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI |
Descrizione sintetica in italiano | L'obiettivo è quello di studiare un elemento per la protezione del punto singolare costituito dall’elemento di avvio delle barriere di sicurezza in corrispondenza dei varchi presenti nello spartitraffico aperti per periodi di tempo prolungati definiti come"punto singolari temporanei”La ricerca prevede una analisi dei diversi dispositivi attualmente presenti sul mercato al fine di individuare gli aspetti positivi e negativi caratteristici di ciascuno di essi che possono essere presi a riferimento per la progettazione del nuovo dispositivo.La fase successiva ha come obiettivo larealizzazione e la validazione di un modello FEM del dispositivo di sicurezza per la valutazione del suo comportamento in relazione ai seguenti aspetti:Urto frontale;Capacità redirettiva;Urto localizzato nella zona di transizione tra il dispositivo di sicurezza speciale e la barriera spartitraffico corrente; Interferenza con il funzionamento dello spartitraffico e della barriera per varchi. |
Descrizione sintetica in inglese | The aim of the research project is the study and definition of a special safety device for the protection of the singular point located in the terminal area of median road safety barriers due to the temporary absence of a moveble median barrier.The first step of the activities is focused on the analysis of the different devices currently on the market in order to identify the main characteristics of them that can be used as a reference in the design process of the new safety device.The second phase involves the realization and validation of a finite element model of the safety device in order to develop a series of FE analysis that should be able to evaluate the device behavior relating to the following aspects:frontal impact (central or offset);redirective action for lateral impact;collision located in the transition zone between median barriers and special device;interference with the median barriers and moveable barrier behavior. |
Data del bando | 13/04/2015 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | yes |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy |
Nazionalità dei candidati |
Italy |
Sito web del bando | http://titulus.unifi.it/albo/viewer?view=files%2F001902280-UNFICLE-0e60be80-c76e-4dca-bd94-199fc2850319-000-Bando+Assegno+Ricerca+La+Torre+ALBO.docx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 25300 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
-Diploma di laurea (corso di studi di durata non inferiore a quattro anni, previsto dagli ordinamenti didattici previgenti al D.M. n. 509/1999) in INGEGNERIA CIVILE o laurea specialistica/magistrale, classe INGEGNERIA CIVILE - INFRASTRUTTURE conseguita ai sensi rispettivamente dei D.M. n. 509/1999 e n. 270/2004, e possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento dell’attività di ricerca oggetto del programma dell’assegno. -Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile ed Ambientale o titolo equivalente conseguito all’estero, accompagnato da curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento dell’attività di ricerca oggetto del programma dell’assegno. |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
-Degree (course of study of not less than four years, referred to by the teaching that existed prior to Ministry Decree no. 509/1999) in CIVIL ENGINEERING or master degree, class CIVIL ENGINEERING - INFRASTRUCTURE achieved under respectively the DM n. 509/1999 and no. 270/2004, and hold a scientific and professional curriculum suitable for the conduct of research covered by the program of the check. -PhD in Civil and Environmental Engineering or equivalent qualification obtained abroad, accompanied by scientific and professional curriculum suitable for the conduct of research covered by the program of the check. |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Il concorso è per titoli e per colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | The competition will be carried out by an evaluation of titles and examination, by means of an interview. |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE – Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (DICeA) |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Firenze |
Sito web | http://www.unifi.it |
protocollo@dicea.unifi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 29/04/2015 |
---|---|
Come candidarsi | Other |