Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Il ruolo del docente nella costruzione degli ambienti di apprendimento |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Teacher's Role in the Construction of Learning Environments |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | L’assegno ha l’obiettivo di indagare un modello pedagogico-didattico atto all’individuazione di interventi dell’insegnante per promuovere il potenziamento e il senso di autoefficacia dell’allievo. La nozione di “ambiente di apprendimento” nell’ultimo ventennio ha portato l’attenzione dal paradigma psicopedagogico di insegnamento a quello di apprendimento e al contesto in cui si costruiscono le conoscenze. Attraverso un approccio costruttivista e una metodologia problematicista, il programma di ricerca si concentrerà sull’ambiente di apprendimento come caratterizzato da una molteplicità di variabili in rapporto interattivo e complementare e privilegerà lo studio dei contesti in cui sia l’alunno che il docente giocano un ruolo chiave rispetto alle caratteristiche individuali dello sviluppo tipico e atipico dell’allievo e alle azioni didattiche di pianificazione, attuazione e valutazione. |
Descrizione sintetica in inglese | The temporary research fellowship aims to investigate an educational model suitable to identify teacher’s intervention to promote enhancement and self-efficacy. The concept of "learning environment" in the last two decades has led the educational focus from teaching to learning and emphasizes moving from what is taught to the learner and pays particular attention to the context in which students knowledge are built. Using a constructivist approach and a problematicistic methodology, this research project will focus on the tendency to consider the learning environment as characterized by a multiplicity of complementary and interactive variables, by giving priority to the study of contexts in which both the student and the teacher play a key role in terms of individual characteristics of learners and in terms of action planning, implementation and evaluation of teaching situations. |
Data del bando | 17/04/2015 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.uniurb.it/assegnidiricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Dip. di Scienze dell'Uomo |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Urbino |
Sito web | http://www.uniurb.it |
reclutamento.pdoc@uniurb.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 18/05/2015 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |