Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Progettazione e realizzazione di una macchina elettrica ad elevate prestazioni per propulsione ibrida aeronautica |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Design and prototyping of a high performances electrical machine for hybrid aeronautical propulsion |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/32 - CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI |
Descrizione sintetica in italiano | la maggior parte dei velivoli General Aviation sono equipaggiati con motori ad architettura tradizionale, raffreddati ad aria e alimentati a benzina avio (contenente piombo). La riduzione degli impatti ambientali, di pesi ed ingombri viene perseguita mediante l’adozione di macchine elettriche veloci e direct drive. L'assegnista si occuperà della progettazione e realizzazione del prototipo di una macchina elettrica ad alte prestazioni prestando attenzione alla minimizzazione di peso e volume ed alla massimizzazione delle prestazioni, garantendone la scalabilità in termini di potenza. Sarà inizialmente investigato lo stato dell’arte delle macchine elettriche in ambito aeronautico, al fine di ponderare una scelta adeguata di architettura. Successivamente si procederà con la fase di design ed ottimizzazione assistita da software di simulazione agli elementi finiti. Il progetto prevede una fase di prototipazione e test che valideranno il design della macchina elettrica. |
Descrizione sintetica in inglese | Today most of General Aviation aircrafts are equipped with traditional internal combustion engine, air cooled and supplied by Avio Gasoline (leaded). The reduction of environmental impact, the minimization of weight and size is pursued with the adoption of high speed, direct drive electrical machines. The resource will design and prototype an high performances electrical machine with an eye to reduction of weight and volume and to the maximization of performances. It must be ensured the machine performance scalability. Initially, the aeronautical electrical machines state of art will be investigated, in order to perform an appropriate architectural selection. Then it will start the electro-magnetic/mechanical design and optimization assisted by finite element analysis. At the end, a prototype will be realized, in order to test and validate the machine electro-magnetic design and performances. |
Data del bando | 20/04/2015 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://www.poliba.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Altri costi in italiano | E’ richiesto che il candidato alleghi alla domanda di partecipazione alla procedura per il conferimento dell’assegno, ricevuta di versamento pari ad € 25,82 a favore del Politecnico di Bari, Via Amendola n. 126/B, 70126, BARI - ITALIA, C/C 9704,come richiesto dal bando di selezione |
Altri costi in inglese | Candidates are requested to forward receipt of payment of € 25,82 in favour of Politecnico di Bari, Via Amendola n. 126/b, 70126 BARI - ITALY, C/C 9704, together with the application for attending the procedure for awarding the research grant, as demanded by the announcement of selection |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | VALUTAZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | Assessment on the basis of academic qualifications and an oral examination |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Bari |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bari |
Sito web | http://www.poliba.it |
david.naso@poliba.it | |
Telefono | +39 080 5963649 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 20/05/2015 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |