Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo di sistemi di sicurezza passiva per veicoli motorizzati a due/tre ruote |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Development of passive safety devices for powered two/three wheelers |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE |
Descrizione sintetica in italiano | L’attività di ricerca è volta ad effettuare uno studio di fattibilità per introdurre su veicoli a due/tre ruote motorizzate dispositivi di sicurezza passiva. La complessità della materia ha portato a limitati progressi e ad oggi si conosce solo l’introduzione di un airbag sul modello Honda Goldwing. La difficoltà aggiuntiva rispetto agli autoveicoli deriva dal fatto che il conducente non ha una struttura di protezione e quindi è maggiormente esposto all’influenza delle diverse condizioni di impatto. Per questo motivo l’introduzione di un dispositivo di sicurezza deve essere provata in tutte le configurazioni di impatto (rif. ISO 13232) e ciò comporta costi maggiori nello sviluppo di dispositivi. L’attività prevede l’utilizzo di metodi numerici per lo studio e sviluppo di sistemi di protezione passiva, in modo da valutare efficacemente (buon rapporto costo/beneficio) la possibilità di applicazione in campo motoveicolistico. |
Descrizione sintetica in inglese | The research activity is about a feasibility study to implement passive safety devices on powered two/three wheelers. The topic complexity has limited the improvements in this area during the last decades. Currently the only application is the airbag available on the Honda Goldwing. Compared to four wheeled vehicles the rider is not constrained in a specific position nor it is protected by a structure, and thus it is more exposed to the different impact configurations. For these reasons a passive safety device needs to be tested in all coded impact configurations (ref. ISO 13232) before its introduction on the market, which in turns limits the development speed and increases the related costs. During the research activity the conception and development of passive safety devices will be pursued with numerical tools, in order to evaluate with a good cost/benefit ratio their introduction in the PTW sector. |
Data del bando | 02/01/2012 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.unifi.it/CMpro-v-p-391.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE - Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | FIRENZE |
Sito web | http://www.unifi.it |
dmti@pec.unifi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 20/01/2012 |
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Come candidarsi | Other |