Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Gestione e utilizzo di soluzioni resilienti per il trasporto - Pubblicato sull'Albo Ufficiale con n. 3427 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | RESilience management and Operationalization for transportation - Published on the |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI |
Descrizione sintetica in italiano | Aumentare la resilienza dell'Europa alle crisi e alle calamità è uno degli argomenti di interesse dell'UE. Per quanto riguarda il caso specifico dei sistemi di trasporto, si può dire che soluzioni per la gestione della sicurezza e delle criticità hanno evidenziato importanti limitazioni in termini di resilienza. Inoltre, migliorando la resilienza dei sistemi di trasporto è considerato indispensabile per due motivi principali: questi sistemi forniscono un supporto fondamentale per ogni attività socio-economica e sono attualmente uno dei più importanti settori economici, i percorsi che trasmettono persone, beni e informazioni, sono gli stessi attraverso i quali i rischi si propagano. La ricerca dovrebbe rispondere a queste esigenze, proponendo di condurre una revisione sistematica e la valutazione dello stato dell'arte dei concetti di valutazione e gestione resilienza, come base per la realizzazione di una Guida alla gestione europea Resilience (ERMG). |
Descrizione sintetica in inglese | Increasing Europe’s resilience to crises and disasters is a topic of highest political concern in the EU and its Member States and Associated Countries. Regarding the specific case of transport systems, it can be said that those have developed a prominent safety and business critical nature, in view of which current management practices have shown evidence of important limitations in terms of resilience management. Furthermore, enhancing resilience in transport systems is considered imperative for two main reasons: such systems provide critical support to every socio-economic activity and are currently themselves one of the most important economic sectors and secondly, the paths that convey people, goods and information, are the same through which risks are propagated |
Data del bando | 28/05/2015 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.unifi.it/albo-ufficiale.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 30333 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Dottorato in telematica e Società dell'Informazione - Curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento della ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
PhD in Telematics and scientific-professional curriculum suitable to the programmed research activity. |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Il concorso è per titoli e per colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | the competition will be carried out by an evaluation of titles and examiniation by means of an interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Firenze |
Codice postale | 50139 |
Sito web | http://www.unifi.it |
amministrativi-l@dinfo.unifi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 12/06/2015 |
---|---|
Come candidarsi | Other |