Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Percorsi di studio e ricerca sulla storia della professione docente |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Paths to study and research history of teaching profession |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Negli ultimi decenni il tema della formazione docente è emerso come questione centrale per lo sviluppo dei sistemi scolastici europei ed internazionali, anche all’interno delle direttive e dei programmi comunitari. La stessa storiografia educativa e scolastica italiana sottolinea, da tempo, la necessità di un attento esame della genesi e degli sviluppi della formazione degli insegnanti, a partire dalla fine del Settecento fino ai giorni nostri. In questo contesto appare interessante realizzare una rassegna della storia scolastica italiana sulla professione docente dalla scuola dell’infanzia a quella superiore, attraverso lo spoglio di banche dati, riviste e volumi apparsi almeno negli ultimi trent’anni. Emerge inoltre come imprescindibile la necessità di allargare lo sguardo al panorama europeo e internazionale per individuare somiglianze, differenze e intrecci tra le diverse aree geografiche e tra storiografia scolastica italiana ed internazionale. |
Descrizione sintetica in inglese | The theme of teacher education has been coming to light since the last decades as a decisive matter for the development of school systems also within EU directives and programmes. Indeed educational and scholastic historiography has been highlighting the need of an accurate study about the origin and developments of teacher education, from 1700s to present-day, distinguished by different changes in institutions and educational contents. Consequentially, in this framework it seems extremely interesting trying to accomplish a survey about teaching profession, from preschool to secondary school, through a methodical examination of database, academic journals and publications arisen in the last thirty years. Furthermore, it is claimed to enlarge the attention to the European and international scenery in order to identify similarity, differences and intersections between different geographic areas, and Italian and international scholastic historiography. |
Data del bando | 17/06/2015 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 06/07/2015 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |