Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Competenze e processi formativi |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Competence and educational processes |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Il concetto di competenza si è diffuso dal mondo imprenditoriale a quello pedagogico come tentativo di risposta alle critiche rivolte ai processi formativi scolastici. Gli apprendimenti che scaturiscono da processi formativi infatti appaiono frammentati, formali, privi di significatività e l’approccio per competenze, considerato come la capacità di usare in modo consapevole le proprie conoscenze nelle situazioni significative e problematiche, sembra rappresentare una valida risposta a queste critiche. Il progetto si pone l’obiettivo di indagare, da un punto di vista pedagogico, gli elementi teorici che compongono il concetto di competenza e di analizzarne gli elementi metodologici e operativi relativi ai processi formativi di tipo scolastico ed extrascolastico. Si intende anche ricercare le possibili derive metodologiche dell’approccio per competenze allo scopo di affinarne criticamente l’impianto educativo e valorizzarne la valenza formativa. |
Descrizione sintetica in inglese | The concept of competence has migrated from the business world to reach the pedagogic sphere as an attempt to give an answer to the criticism aimed at the traditional scholastic educational processes. Learning, resulting from traditional-type educational processes, appears to be fragmentary, formal, devoid of significance, while the approach to skill and competence, viewed as being the ability to knowingly and effectively use knowledge in important and problematic situations, seems to be a valid response to this criticism. The research project aims at investigating, from a pedagogic point of view, the theory that comprises the concept of expertise and analyses the methodology and operational elements thereof in relation to scholastic and extra-scholastic educational processes. The project also aims at researching the possible methodology outcomes of the expertise approach in order to critically refine the educational impact and fully develop the importance thereof. |
Data del bando | 06/08/2015 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.uniurb.it/assegnidiricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – DIPSUM |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Urbino |
Sito web | http://www.uniurb.it |
reclutamento.pdoc@uniurb.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 07/09/2015 |
---|---|
Come candidarsi | Other |