Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Integrazione delle tecnologie nella didattica universitaria per favorire work balance |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Integrating technology in higher education to enhance work life balance |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Research methodology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Oggi l’uso sistematico e integrato delle ICT nella formazione rappresenta il potenziale per pensare all'apprendimento come: un processo aperto, inclusivo e produttivo che metta al centro l’azione del discente, non solo destinatario, ma produttore di cultura (Galliani & De Wall, 2005). I presupposti per lavorare in questa direzione sono: la conoscenza teorico-scientifica di modelli didattici che sappiano conciliare l’insegnamento tradizionale a differenti approcci metodologici e tecnologici; la formazione e la consapevolezza progressiva nei docenti e nei decisori politici affinché la presenza delle ICT nella didattica universitaria diventi realtà quotidiana per favorire l’accesso e sostenere tutte le categorie di studentesse/i in ottica di work life balance.L’offerta di strumenti e ambienti tecnologici,in particolare le modalità blended di formazione a distanza, sono gli elementi indicati per l’implementazione di politiche formative avanzate. |
Descrizione sintetica in inglese | Today the use of systemic and integrated ICT in education is the potential to think about learning as a process open, inclusived and production that focuses on the action of the learner, not only the recipient, but the producer of culture (Galliani & De Wall, 2005). The conditions for work in this direction are: the theoretical and scientific knowledge of educational models that are able to reconcile the traditional teaching to different methodological approaches and technology; training and awareness in the progressive teachers and policy makers to ensure the presence of ICT in university teaching becomes everyday reality to promote access and support for all categories of students the viewpoint of work life balance. The selection of tools and technology environments, particularly blended distance learning, are the elements suitable for the implementation of training policies advanced. The action research involves different phases. |
Data del bando | 10/09/2015 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19.367 |
Periodicità | 12 mesi |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
E.U. |
Paesi di residenza dei candidati |
E.U. |
Nazionalità dei candidati |
E.U. |
Sito web del bando | http://www.fisppa.unipd.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35139 |
Indirizzo | Piazza Capitaniato n. 3 |
Sito web | http://www.fisppa.unipd.it |
ricerca.fisppa@unipd.it | |
Telefono | 049-8274568 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 25/09/2015 |
---|---|
Come candidarsi | Other |