Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Analisi sperimentale per l’ottimizzazione di pale LPT per applicazioni aeronautiche |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Experimental investigations for the optimization of LPT blades for aeroengine applications |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO |
Descrizione sintetica in italiano | Nel presente progetto di ricerca verranno analizzate le prestazioni aerodinamiche di differenti schiere di pale di turbina di bassa pressione ad alta portanza per applicazioni aeronautiche. Le prove verranno condotte in condizioni di similitudine di Reynolds e con flusso di monte instazionario per la corretta riproduzione dell’interazione rotore-statore che avviene in una macchina reale. Verrà analizzato l’effetto di parametri geometrici e fluidodinamici in modo da ottimizzare la progettazione di schiere di pale di turbina ad elevata portanza di nuova generazione. Le indagini verranno condotte mediante prese di pressione statica alla parete, sonde pneumatiche miniaturizzate e sonde a filo caldo in modo da caratterizzare in dettaglio il campo di moto tridimensionale che caratterizza le schiere in esame, al fine di una migliore comprensione dei meccanismi responsabili della generazione di perdite di energia meccanica. |
Descrizione sintetica in inglese | The aerodynamic efficiency of different highly loaded low pressure turbine blades for aeroengine applications will be analyzed. The experimental investigations will be carried out respecting the Reynolds number similarity and reproducing the unsteady rotor-stator aerodynamic interaction characterizing the real engine operation. The effects due to the mass flow and the load coefficient as well as due to different geometrical parameters will be analyzed in detail in order to identify optimum design strategies for new generation high efficiency turbine blades. Static pressure taps, pneumatic pressure probes and hot-wire anemometer will be adopted in order to characterize in detail the three-dimensional flow field characterizing the highly loaded turbine cascade under investigations, thus better identifying the mechanisms responsible for the loss generation. |
Data del bando | 18/09/2015 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.unige.it/concorsi/assricerca/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Titolo di studio per partecipare alla selezione specificato nel bando per ogni programma di ricerca. Il modulo per partecipare alla selezione è disponibile all'indirizzo: https://concorsi.unige.it/home |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
The qualification to apply every selection is specified in the notice for each research program. To apply for research grants: https://concorsi.unige.it/home Applications and CVs sent by e-mail are not accepted |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | valutazione dei titoli presentati e colloquio concernente gli argomenti previsti dal bando |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | evaluation of presented titles and interview on the subjects specified by the notice |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Genova |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Genova |
Sito web | http://www.unige.it/concorsi/assricerca/ |
dottorato-assegni@unige.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 19/10/2015 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | https://concorsi.unige.it/home |