Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Incremento della velocità commerciale di treni ad alta velocità: impatti su rotabile e infrastruttura. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Increase of the high speed train commercial speed: consequences on rolling stock and infrastructure |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE |
Descrizione sintetica in italiano | L’incremento della velocità di esercizio di treni ad alta velocità merita un’attenta analisi degli impatti che esso può avere sia sulla manutenzione della infrastruttura che del materiale rotabile. Viadotti, barriere antirumore ed elementi puntuali disseminati lungo la linea sia in campo aperto che in galleria sono sollecitati da maggiori carichi dinamici ed aerodinamici indotti dal passaggio del treno. I pannelli dei treni sono sottoposti a carichi aerodinamici, durante l’incrocio con altri convogli, proporzionali alla velocità relativa tra i due treni. L’incremento di velocità su linee dotate di ballast può inoltre portare a sollevamento del pietrisco. Misure sperimentali saranno condotte per analizzare tali aspetti su un tratto di linea AV e su treni prova appositamente preparati. |
Descrizione sintetica in inglese | The increase of the commercial speed of HS trains deserves a careful analysis on the effects that it may have both on the maintenance of both the infrastructure and rolling stock. Stronger dynamic and aerodynamic loads, induced by the train transit, will load viaducts, noise barriers and single elements along the line, both in open air and in tunnel. Train panels are subjected to aerodynamic loads during a crossing with other trains, which are proportional to the relative train speed. The speed increase on ballasted tracks may also lead to ballast lifting. Experimental measurements will be carried out to analyse these aspects on a sketch of the HS line and on test trains. |
Data del bando | 16/09/2015 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OCEANIA AFRICA EUROPE NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. CHINA (MAINLAND) CHINA (HONG KONG) |
Nazionalità dei candidati |
OCEANIA AFRICA EUROPE NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. CHINA (MAINLAND) CHINA (HONG KONG) |
Sito web del bando | http://www.polimi.it/lavora-con-noi/collaborazioni-di-ricerca/assegnidiricerca/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di Meccanica Politecnico di Milano |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Sito web | http:// www.mecc.polimi.it |
assegniricerca@polimi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 04/11/2015 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |