Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | I laboratori nella formazione iniziale di educatori e insegnanti |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Laboratories in the educationist's and teacher's pre-service vocational training |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Teaching methods |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | i laboratori, che costituiscono un elemento di passaggio fra la formazione teorica e la pratica del tirocinio, sono stati ultimamente introdotti nella preparazione universitaria degli educatori e degli insegnanti. Nella pratica sono stati interpretati in modo diverso a seconda delle situazioni. Obbiettivo di questa ricerca è quello di analizzare, con l’uso di strumenti quantitativi (questionari) e qualitativi (interviste e focus group) come gli studenti futuri educatori e i corsisti futuri insegnanti abbiano vissuto i laboratori frequentati e quali siano gli eventuali correttivi da apportare in modo da renderli più adatti alle loro esigenze. Successivamente l’indagine verrà allargata ai conduttori degli stessi laboratori per capire anche da loro potenzialità e criticità di questo strumento formativo. L’analisi sarà inizialmente rivolta ai partecipanti e ai conduttori dei laboratori erogati |
Descrizione sintetica in inglese | http://www.unimib.it/link/news.jsp?2930116198444793436 in educationist’s and teacher’s university formation laboratories can help the passage from theoretical courses and training. Recently they have been introduced in the university’s pre-service programs for educationists and teachers. Practise is very different depending on different situations. Objective of this survey is : first of all to analize through quantitative methods ( questionnarires) and quantitative methods (interviews and focus groups) what the laboratories’ participants think about the experience and if they suggest correctives to make the laboratory’s experience more usefull. Secondly to extend the survey to the laboratories’ trainers to investigate their opinios of potentiality and difficulties of this formative mean. At first the survey’s subjects will be the laboratories’ students and the trainers of the Milano Bicocca University, then it will be extended to others italian universities. |
Data del bando | 11/11/2015 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
AFRICA OCEANIA NORTH AMERICA EUROPE SOUTH AMERICA ASIA OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER AFRICA EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER |
Sito web del bando | http://www.unimib.it/link/news.jsp?2930116198444793436 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
More Experienced researcher or >10 yrs (Senior) Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Milano-Bicocca |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Sito web | http://www.unimib.it |
bandi.assegni_borse@unimib.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 01/12/2015 |
---|---|
Come candidarsi | Other |