Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | La rappresentazione della società contemporanea nell'albo illustrato |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Representing Contemporary Society in Picture Books |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Other |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA |
Descrizione sintetica in italiano | negli ultimi quindici anni, in Italia, l’albo illustrato ha conosciuto una fioritura straordinaria, testimoniata non solo dal numero di titoli pubblicati, ma anche e soprattutto dalla varietà dei temi e delle scelte estetiche, narrative e pedagogiche di autori ed editori. In questo contesto, una particolare attenzione è stata riservata, dagli editori più coraggiosi, alla rappresentazione della società contemporanea, con la complessità, le trasformazioni e le contraddizioni che la caratterizzano. L’indagine qui proposta riguarda l’individuazione delle linee di tendenza principali in merito alle modalità di esplorazione e rappresentazione di due temi, tra loro intimamente connessi, di cruciale importanza pedagogica: la costruzione dell’identità – tra recupero delle proprie radici, storiche e culturali, e apertura verso il futuro (nuovi modelli familiari, ecologia, sostenibilità) – |
Descrizione sintetica in inglese | http://www.unimib.it/link/news.jsp?2828160430705128421 over the last fifteen years, in Italy, picture books have had a remarkable flowering. This has been evidenced not only by the amount of books published, but also by the variety of themes, as well as of narrative, educational and aesthetic approaches of authors and publishers. In this context, the most innovative publishers paid a particular attention to the representation of the fluid and contradictory complexity that characterizes contemporary society. This research project wants to investigate the exploration and representation of two main issues, intimately connected and crucially pedagogical: the building of the identity (in the tension between own historical and cultural roots and the openness to the future – i.e. new family models, ecology, sustainability) – and the encounter with the Other (the figure of the foreigner, migrations, the importance of dialogue). |
Data del bando | 11/11/2015 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER AFRICA EUROPE |
Paesi di residenza dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER |
Nazionalità dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER |
Sito web del bando | http://www.unimib.it/link/news.jsp?2828160430705128421 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
More Experienced researcher or >10 yrs (Senior) Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Milano-Bicocca |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Sito web | http://www.unimib.it |
bandi.assegni_borse@unimib.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 01/12/2015 |
---|---|
Come candidarsi | Other |