Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Bias direzionali e interazioni tra informazioni numeriche e spaziali nella prima infanzia |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Directional biases and number-space interactions in infancy |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Cognitive science |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | benchè l'esistenza di una associazione tra numero e spazio, nella forma di una rappresentazione numerica spazialmente orientata sia stata ampiamente dimostrata negli adulti, le origini ontogenetiche di questo fenomeno sono poco note. La visione comunemente accettata è che tale associazione sia culturalmente appresa, in quanto il pensiero simbolico e l'educazione matematica sarebbero alla base di questo fenomeno. Evidenze recenti tuttavia suggeriscono che i bambini in età preverbale siano predisposti ad associare in modo spontaneo sequenze numeriche ordinate con l'orientamento soaziale sinistra-destra, e che l'associazione tra numero e orientamento spaziale sia quindi presente prima dell'acquisizione delle abilità simboliche e delle abilità di letto-scrittura. |
Descrizione sintetica in inglese | http://www.unimib.it/link/news.jsp?9081765940143923007 while associations between number and space, in the form of a spatially oriented numerical representation (mental number line), have been extensively reported in human adults, the origins of this phenomenon are still poorly understood. The commonly accepted view is that this number-space association is a product of human invention, with accounts proposing that culture, symbolic knowledge, and mathematics education are at the roots of this phenomenon. Recent evidence suggests that preverbal infants have an early predisposition to link numerical order with a left-to-right spatial orientation, which precedes the acquisition of symbolic abilities, mathematics education, and the acquisition of reading and writing skills. |
Data del bando | 11/11/2015 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER AFRICA EUROPE |
Paesi di residenza dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER |
Nazionalità dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER |
Sito web del bando | http://www.unimib.it/link/news.jsp?9081765940143923007 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) More Experienced researcher or >10 yrs (Senior) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Milano-Bicocca |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Sito web | http://www.unimib.it |
bandi.assegni_borse@unimib.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 01/12/2015 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |