Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Mobilità elettrica: analisi e localizzazione ottimale delle colonnine di ricarica |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Electric mobility: analysis and optimal localization of charging points |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Electrical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO |
Settore Concorsuale | 01 - Scienze matematiche e informatiche |
S.S.D | MAT/09 - RICERCA OPERATIVA |
Descrizione sintetica in italiano | Lo studio che si intende portare avanti mira a fornire uno strumento decisionale per il problema di posizionamento di punti di ricarica su di un territorio attraverso un approccio risolutivo ingegneristico, in analogia con quanto svolto dal gruppo di ricerca in altri settori dell’ingegneria energetica. Tale approccio si basa fondamentalmente sulla possibilità di rappresentare il problema decisionale in termini di variabili e funzioni. Pertanto la ricerca intende sviluppare i modelli di localizzazione ed i relativi algoritmi con l’obiettivo generale di definire le localizzazioni dei punti di ricarica in funzione di diversi fattori, come caratteristiche della ricarica, flussi veicolari, caratteristiche dei veicoli elettrici e relativi tempi di ricarica, fattori territoriali ecc. Elemento caratteristico di tutti i modelli di localizzazione sarà quello di definire simultaneamente la localizzazione dei punti di ricarica e l’allocazione delle domande a tali centri. |
Descrizione sintetica in inglese | The study aims to provide a decision-making tool for the optimal placement of electric charging points on a territory through an engineering solution approach, also following the approach of previous studies made by the researcj group on energy systems. This approach is based primarily on the possibility of representing the decision problem in terms of variables and functions. Therefore, the present research intends to develop the models of localization and the related algorithms with the overall objective of defining the locations of electric charging points depending on several factors, such as the characteristics of the charging units, the traffic flow, the characteristics of electric vehicles and their charging time, the territorial characteristics etc. A characteristic feature of all the models for an optimal localization is to simultaneously define the location of the charging points and the definition of the demand to these centers. |
Data del bando | 18/12/2015 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23333 |
Periodicità | annuale |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://titulus-unitus.cineca.it/albo/viewer?view=html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 23333 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | no |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi della Tuscia - Cintest |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Viterbo |
Codice postale | 01100 |
Indirizzo | via del paradiso 47 |
Sito web | http://www.unitus.it |
maurizio.carlini@unitus.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 18/01/2016 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |