Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Attraverso quali occhiali gli spettatori vedono il mondo? Una ricerca sul legame tra teorie implicite e comportamento degli spettatori di episodi di bullismo. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Through what glasses do bystanders see the world? Exploring the link between implicit theories and bystanders’ reactions to bullying victimization |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Scopo del progetto è indagare se l’adozione di una "teoria entitaria" (ritenere che il tipo di relazioni che una persona instaura dipenda da caratteristiche fisse e immodificabili della persona) o di una “teoria incrementale” (considerare sia le caratteristiche personali che la tipologia di relazioni sociali come malleabili e modificabili) sia diversamente associata a credenze e atteggiamenti nei confronti di vittime di bullismo, al grado di responsabilità personale per l'intervento e alla predisposizione a difendere le vittime o a comportarsi come spettatori passivi. Si vuole indagare se modificare le teorie implicite degli adolescenti verso una visione maggiormente incrementale della personalità e delle relazioni porta a cambiamenti nella cognizione morale, negli atteggiamenti verso le vittime di bullismo e nella propensione a difenderle. Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso la somministrazione di un questionario e la realizzazione di un intervento |
Descrizione sintetica in inglese | The project will investigate whether adopting an “entity theory” (i.e., believe that people have fixed, trait-like and unchangeable attributes that foreordain their social relationships and social status) or an “incremental theory” (i.e., think that both personal characteristics are malleable and social relationships are modifiable) is associated with different beliefs and attitudes toward victims of bullying, with a different degree of personal responsibility for intervention in favor of the victims and with a different proneness to defend victims or to behave as passive bystanders. It will also test whether changing adolescents’ implicit theories toward more of an incremental view of personality and peer relationships leads to modifications in students’ moral cognitions and attitudes toward the victims of bullying, and their proneness to defend and support them, as well. These two aims will be reached through a survey (Study 1) and an intervention study (Study 2). |
Data del bando | 08/01/2016 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://www.dpss.unipd.it/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 24 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | titoli e colloquio |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - dip.to Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via Venezia 8 |
Sito web | http://www.dpss.unipd.it/ |
direzione.dpss@unipd.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 22/01/2016 |
---|---|
Come candidarsi | Other |