Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Diversione modale, co-modalità e applicazioni tecnologiche nei sistemi di trasporto passeggeri - Rif. 014/2016 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Modal diversion, co-modality and technology applications in passenger transport systems - Ref. 014/2016 |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/05 - TRASPORTI |
Descrizione sintetica in italiano | L'oggetto di studio del programma di ricerca è la diversione modale e la comodalità nel settore del trasporto passeggeri. Verranno considerate una serie di misure di politica di trasporti e di servizi di trasporto, con particolare riguardo alle nuove applicazioni tecnologiche come l'uso condiviso di veicoli, e verrà realizzata un'indagine attitudinale e di mobilità i cui risultati saranno studiati attraverso un modello ad equazioni strutturali. Si ritiene che questo approccio costituisca un significativo avanzamento nello studio della diversione modale. Il risultato finale sarà la disponibilità di un nuovo e potente sistema di supporto alle decisioni per massimizzare la diversione modale e definire concretamente la co-modalità ottimale, attraverso l'effetto sinergico che può essere ottenuto coordinando azioni di politica e di regolazione dei trasporti, l'uso di nuove tecnologie e appropriati interventi sul territorio. |
Descrizione sintetica in inglese | The study object of the program research is modal diversion and co-modality in the passenger transport sector. We consider a set of policy measures and transport services, with special emphasis on those enabled by new technology applications such as the shared use of vehicles, and we implement a mixed mobility and attitudinal survey whose results will be analysed through a structural equations modelling framework. We believe that this approach will allow for a significant advance in the study of the mode switch issue. The final outcome will be the availability of a new and powerful decision support policy tool to maximise modal diversion and practically define the optimal co-modality, through the synergetic effect that can be obtained by coordinating policy and regulatory actions, the use of new technologies and appropriate interventions on the territory. |
Data del bando | 15/01/2016 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | To apply for research grants fill out the form available at the following address: http://www.swas.polito.it/services/concorsi/assric.asp |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Torino |
Sito web | http://www.polito.it/ |
ruo.persns@polito.it | |
Telefono | +39 011 090 6136 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 25/01/2016 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |