Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Studio sperimentale di sistemi innovativi, compatti e ad alta efficienza, per il raffreddamento di batterie elettrochimiche per autotrazione |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Experimental investigation of high efficiency, advanced cooling systems for automotive chemical batteries |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Chemical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/25 - IMPIANTI CHIMICI |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca si focalizzerà sull’analisi di metodi alternativi di scambio termico per la regolazione e il controllo della temperatura in sistemi di accumulo. Verranno proposti e confrontati diversi sistemi alternativi, la cui efficienza sarà verificata anche sperimentalmente mediante una campagna di prove su impianto da laboratorio. Verranno prese in considerazione diverse tipologie di batterie commerciali che saranno inizialmente caratterizzate termicamente. Dopo una preliminare ottimizzazione teorica (anche mediante l’impiego di codici CFD), la capacità di raffreddamento e l’efficienza energetica di sistemi convenzionali verranno testate mediante prove sperimentali, facendo attenzione anche alla eventualità di surriscaldamenti localizzati. Le prove verranno svolte in diverse condizioni operative, in termini di portate/velocità del fluido di raffreddamento, temperature ambientali, carichi elettrici, capacità e configurazione geometrica del pacco batterie |
Descrizione sintetica in inglese | The research will focus on alternative methods of heat removal aimed at controlling the temperature increase in energy storage systems, in particular for batteries for automotive systems. Different methods will be proposed and compared, also by experimental testing of their efficiency on a pilot lab-scale. A number of commercial systems will be thermally characterized, and, after a preliminary theoretical optimization (possibly using CFD tools), the cooling capability and energetic efficiency of traditional systems will be checked by experimental investigation, with particular attention to the generation of dangerous hot spots. The tests will be run under different operating conditions, by varying the flow rate/velocity of the cooling fluid, the initial ambient temperature, the electric charge/discharge rate, the capacity and the geometrical configuration of the battery system |
Data del bando | 01/02/2016 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19.367 |
Periodicità | biennale |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://dicma.ing.uniroma1.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19.367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Titoli e colloquio |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | Qualifications and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | DICMA - Sapienza Università di Roma |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Codice postale | 00184 |
Indirizzo | Via Eudossiana 18 |
Sito web | http://dicma.ing.uniroma1.it |
barbara.mazzarotta@uniroma1.it | |
Telefono | 06/44585590 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 02/03/2016 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | dicma@cert.uniroma1.it |