Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Insegnanti curricolari e insegnanti di sostegno: analisi della professionalità |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Teachers and support teachers: analysis of professionalism |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Teaching methods |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | L’obiettivo è individuare controllare con uno strumento standardizzato (scala Ohio) la autoefficacia percepita da insegnanti sia della scuola primaria che secondaria e rilevarne le difformità muovendo dall’ipotesi che aree diverse della professionalità (gestione della classe, coinvolgimento degli allievi, strategie didattiche) differenzino la rappresentazione degli insegnanti dei diversi gradi scolastici, anche in ragione della storia del sistema dell’istruzione in Italia. In ragione dell’interesse crescente e del crescente coinvolgimento dell’Università nella formazione specialistica dell’insegnante di sostegno, l’indagine include anche gli insegnanti di sostegno, e il profilo della loro specifica professionalità. In riferimento a tale tipologia di insegnante l’indagine intende saggiare le eventuali differenze di percezione del proprio ruolo |
Descrizione sintetica in inglese | By using a standardized tool (the Ohio scale), the goal lies in highlighting and checking the perceived self-efficacy of teachers of both primary and secondary schools and also detect their differences on the assumption that different areas of expertise (classroom management, involvement of students, teaching strategies) differentiate the representation of teachers of different academic levels, and giving particular consideration to the history of the education system in Italy. Due to the growing interest and the growing involvement of the University in the specialist professional development of the support teacher , the survey also includes support teachers, and the profile of their specific professional expertise. In reference to this type of teacher the research intends to test any differences of perception of its role |
Data del bando | 03/03/2016 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 29.974 |
Periodicità | 12 mesi |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.unimore.it/bandi/Assegni-bandi.html |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 24.742 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 72 |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | selezione pubblica per titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | selective public procedure by qualifications and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIMORE |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Reggio Emilia |
Codice postale | 42121 |
Indirizzo | v.le A. Allegri, 9 |
Sito web | http://www.unimore.it |
ufficio.selezioneassunzione@unimore.it | |
Telefono | 059/2056075-6447-6503 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 18/03/2016 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |