Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Insegnare a tutti nella scuola di tutti. La formazione iniziale degli insegnanti nella costruzione di un’idea di scuola, di didattica e di professione. Indagine longitudinale sulle convinzioni degli studenti del corso di laurea in Scienze della For |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | “Teach everyone in the school of all”. Teacher Education to promote a democratic idea of school, teaching and professionalism. Longitudinal survey on the beliefs of the pre-service teachers of the degree course in Primary Education in Bologna |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Teaching methods |
Campo principale della ricerca | Sociology |
Sottocampo della ricerca | Educational sociology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | L’oggetto della presente ricerca è l’analisi diacronica delle convinzioni degli studenti di Scienze della Formazione Primaria in merito ad un’immagine di professione docente e di scuola sempre più orientata in senso democratico. Lo scopo dell’indagine è monitorare quanto, nel tempo, il nuovo curricolo di Scienze della Formazione Primaria influenza la creazione di convinzioni democraticamente orientate in ambito didattico. L’assegno di ricerca si configura come una possibilità di ricerca che attiva collaborazioni interdisciplinari tra le aree pedagogiche (in particolare della Didattica e della Pedagogia Sperimentale), l’area psicologica della Psicologia Sociale e l’area sociologica della Sociologia politica e dell’educazione. Tale collaborazione trova il suo luogo preferenziale di realizzazione nel Centro di ricerca CRESPI sulla professionalità dell’insegnante e il contesto di ricaduta e di impatto nel Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria di Bologna |
Descrizione sintetica in inglese | The research is a possibility of interdisciplinary survey within the Department, involving in particular the area of pedagogical, sociological and psychological (as evidenced in the research design). Object of the research is the diachronic analysis of students' beliefs of Primary Education Degree (University of Bologna) about an image of the teacher professionalism oriented towards democratic values. The purpose of the survey is to monitor how, over time, the new curriculum of Primary Education Degree influences the creation of beliefs democratically oriented. More precisely, the democratic beliefs of the pre-service teachers are configured primarily as a dependent variable of the survey, while the new curriculum of Primary Education as a system of independent variables. Other variables psycho-social and socio-political will be explored by synchronic analysis. The research is closely linked to the activities of Center of Reasearch “Crespi”. |
Data del bando | 03/03/2016 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 21/03/2016 |
---|---|
Come candidarsi | Other |