Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | SVILUPPO TERMOFLUIDODINAMICO DEL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO DEL POWERTRAIN, DEL SISTEMA HVAC ABITACOLO E DELL’INTEGRAZIONE TERMOFLUIDODINAMICA POWERTRAIN-HVAC DI UN VEICOLO ELETTRICO. Cod. TIME-TFD-1 |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Fluid mechanics and heat transfer analysis of the cooling system of the powertrain, the HVAC system, the integration between powertrain and HVAC for an electric vehicle |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Mechanical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il laboratorio TIME si occupa dello sviluppo dei diversi sistemi tecnologici necessari alla realizzazione di veicoli elettrici e della loro integrazione. Il ricercatore del CIRI MAM si occuperà di ottimizzazione del sistema di raffreddamento dell'elettronica all'interno del powertrain ed integrazione al sistema di condizionamento dell'abitacolo (HVAC). In particolare, il ricercatore si occuperà dello studio del comportamento termofluidodinamico di: • canalizzazione dell'aria all'interno del contentitore del powertrain, • posizionamento di opportuni ventilatori e dimensionamento degli stessi, • studio dell'eventuale posizionamento di deflettori per l'aria e dimensionamento delle bocchette di aspirazione dell'aria nel powertrain, • ottimizzazioni differenziate in funzione delle condizioni climatiche esterne all'abitacolo, • integrazione con il sistema di condizionamento (HVAC), • generalizzazione dei risultati ottenuti sul modello presente in laboratorio ad altre geometrie |
Descrizione sintetica in inglese | TIME laboratory has the objective of developing technologies involved in electric cars. The Research Activity will focus on the study of the best cooling choices of electronic components in the power train. The geometry of electronic containers, where air flows over the hot spots will be simulated by means of CFD, in order to achieve an optimization of the internal wall shapes and positioning of the inlet vents, and eventually the addition of proper air deflectors. The results will be applied to a test geometry, but the aim of this study is to obtain a general tool that can be applied to several geometries of power-train case. Two different approaches will be used for winter and summer conditions, in order to consider the heat recovery possibility during winter, while during summer the drawing of cold air from HVAC will be taken into account. In both cases, energy compsumption will be evaluated and compared with conventional approaches |
Data del bando | 01/04/2016 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - CENTRO INTERDIP. CIRI MECCANICA AVANZATA E MATERIALI |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
aric.tecnopoli@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 18/04/2016 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |