Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Strumenti innovativi per automonitorare e autovalutare l'apprendimento di competenze trasversali all'università |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Innovative tools for self-monitoring and self-assessing soft skills development at the university |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Research methodology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | All'interno di un quadro teorico caratterizzato da un approccio integrato che si richiama al costruttivismo sociale e alla valutazione per l'apprendimento, la ricerca empirica, in una prima fase, si propone di indagare - in alcuni corsi di laurea magistrale dell'Università di Bologna - le convinzioni degli studenti sui processi di auto-monitoraggio e autovalutazione delle competenze trasversali attraverso interviste semi-strutturate, questionari e focus group. In una seconda fase, sarà verificata l'efficacia di interventi di apprendimento personalizzati per gli studenti con l'obiettivo di sviluppare le competenze di auto-monitoraggio e di autovalutazione delle proprie competenze trasversali. Si tratta di attività in cui gli strumenti e le procedure saranno integrate con attività di tutoraggio. I dati raccolti, analizzati con procedure quali-quantitative, saranno elaborati e diffusi attraverso la presentazione di papers a congressi nazionali ed internazionali e pubblicazioni cartacee. |
Descrizione sintetica in inglese | Within a theoretical framework featuring an integrated approach which refers to the principles of social constructivism and assessment for learning, the empirical research, in a first phase, aims to investigate – in some master's degree of the University of Bologna – students' beliefs about the processes of self-monitoring and self assessment of transversal competences through semi-structured interviews, questionnaires and focus groups. In a second phase, the effectiveness of personalized learning interventions for students aiming to develop their soft skills self-monitoring and self assessment will be verified. Those are interventions in which tools and procedures will be integrated with tutors activities. The collected data, analyzed with quali-quantitative procedures, will be processed and disseminated through the presentation of papers at national and international conferences and through printed publications. |
Data del bando | 12/04/2016 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 26/04/2016 |
---|---|
Come candidarsi | Other |