Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Ricostruzione delle traiettorie di veicoli su una rete stradale mediante dati GPS e studio delle proprietà della distribuzione degli incidenti in Italia |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Reconstruction of vehicle trajectories on a road network using GPS data and study of the properties of the car accident distribution |
Campo principale della ricerca | Physics |
Sottocampo della ricerca | Applied physics |
Settore Concorsuale | 02 - Scienze fisiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto di ricerca consiste nello sviluppo di un sistema che rappresenti le posizioni degli incidenti in Italia e correli la loro distribuzione con il network dei periti assicurativi nel territorio, e nella ricostruzione delle traiettorie di veicoli su una rete stradale per calcolare i flussi di traffico, caratterizzare gli stili di guida e definire indicatori di rischio di incidentalità. I risultati attesi sono: 1)Un’ottimizzazione della struttura del network dei periti assicurativi in Italia per ridurre i tempi di intervento; 2)Uno studio del now-casting dei flussi di traffico sulla rete stradale a partire da osservazione empiriche parziali e l’esistenza di parametri di controllo per il traffico; 3)Una ricostruzione di alcune caratteristiche dinamiche di incidenti stradali e lo loro correlazione con the proprietà della rete stradale; 4)Un’analisi delle proprietà della distribuzione degli incidenti stradali nello spazio e nel tempo a differenti condizioni di traffico. |
Descrizione sintetica in inglese | The research project consists in the development of a system to represent the vehicular crash locations in Italy and to correlate the network associated to car accident appraisers and the crash distribution with, and in the reconstruction of the vehicle trajectories on a road network to compute traffic flows, to characterize driving styles and to define risk indicators for accidents. The expected results are: 1) An optimization of the structure of car accident appraiser network in Italy to reduce the intervention times; 2) A study of the now-casting of traffic flows on a road network from partial empirical observations and the existence of control a parameters for traffic; 3) The reconstruction of some dynamical features of car accidents and their correlation with the road network properties; 4) An analysis of the properties of the car accident distribution in space and time at different traffic conditions. |
Data del bando | 13/04/2016 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI FISICA E ASTRONOMIA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
armando.bazzani@bo.infn.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 27/04/2016 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |