Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Tecnologia Positiva per il benessere e l'empowerment emotivo e cognitivo: Realtà virtuale, Serious Game e Affective Computing per l'assessment e il training di competenze emotive e cognitive |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Positive Technology for Emotional and Cognitive Empowerment: Virtual Reality, Serious Games and Affective Computing for the Assessment and Training of Emotional and Cognitive Competences |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE |
Descrizione sintetica in italiano | l'attività di ricerca ha come obiettivo principale lo studio del potenziale delle nuove tecnologie di comunicazione e simulazione (in particolare Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Affective Computing e Serious Games) come strumenti innovativi di promozione del benessere individuale e sociale. In particolare, la ricerca si concentrerà sull'uso di tali tecnologie per l'assessment e il training di competenze emotive e cognitive, nell'ambito del paradigma della Positive Technology (Tecnologia Positiva). Per la complessità metodologica e tecnologica degli studi sperimentali da realizzare, la ricerca richiede una elevata competenza nella progettazione, nello sviluppo e nell'utilizzo di tecnologie di realtà virtuale (immersiva e non), di realtà aumentata e nell'uso di strumenti di analisi psicofisiologica. |
Descrizione sintetica in inglese | http://www.unimib.it/link/news.jsp?5414914458764074651 the research activity has the main goal of investigating the potential of new communicaion and simulation technologies (in particular Virtual Reality, Augmented Reality, Affective Computing and Serious Games) as innovative tools for the promotion of individual and social well-being. More specifically, the research will focus on the use of these technologies for the assessment and training of emotional and cognitive competences, within the Positive Technology paradigm. Given the methodological and technological complexity of the experimental studies to carry out, the research requires a strong competence in the design, development and use of Virtual Reality (immersive and not) and Augmented Reality technology and of physiological analysis tools. |
Data del bando | 19/05/2016 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. |
Nazionalità dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. |
Sito web del bando | http://www.unimib.it/link/news.jsp?5414914458764074651 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
More Experienced researcher or >10 yrs (Senior) Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi Milano-Bicocca |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Milano |
Sito web | http://unimib.it |
bandi.assegni_borse@unimib.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 06/06/2016 |
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Come candidarsi | Other |