Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Organizzazione percettiva, leggibilità tipografica e dislessia |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Perceptual organization, typographic legibility/readability, and dyslexia |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE |
Descrizione sintetica in italiano | Trattasi della valutazione delle componenti percettive e attenzionali di un sistema di lettura facilitata, sviluppato in base ai principi del design for all-universal design ma specificamente riferito alle difficoltà di lettura dei dislessici (dai 10 anni di età fino agli studi universitari). Il programma comprende l’interazione con progettisti del sistema per la realizzazione di nuovi font e di un’interfaccia e-book (nell’ambito di un accordo tra DSV e Chialab s.r.l.) e attività di ricerca (web survey, focus group, misure di laboratorio relative all’apprendimento percettivo, al crowding, al controllo dell’attenzione) finalizzate sia alla valutazione del sistema di lettura facilitata sia all’incremento di conoscenze sui processi di lettura. Le ricadute riguardano la ricerca di base su percezione e attenzione, la ricerca applicata sui supporti alla lettura utilizzabili nel contesto dell’istruzione, il sostegno agli studenti universitari dislessici |
Descrizione sintetica in inglese | The activity consists in the evaluation of perceptual and attentional components of a reading support system, inspired to design for all-universal design principles but specifically referred to difficulties of readers with developmental dyslexia (from 10-year old to university students). The program includes the interaction with designers in the context of the ongoing collaboration between the Department of Life Sciences and Chialab s.r.l. (regarding new fonts and e-book interfaces), and research activities (web survey, focus group, lab tasks involving perceptual learning, crowding, control of attention) aiming at: (a) the evaluation of a reading support system prototype; (b) the increase of knowledge on reading processes.Results will have a potential impact on basic research on perception and attention, applied research on reading tools in instruction, support to university students with dyslexia |
Data del bando | 25/10/2016 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Periodicità | 1 anno, rinnovabile |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://web.units.it/concorsi/ricerca/assegni-ricerca/pub |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Trieste |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Trieste |
Codice postale | 34127 |
Indirizzo | piazzale Europa 1 |
Sito web | http://www.units.it |
concorsidoc@amm.units.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 25/11/2016 |
---|---|
Come candidarsi | Other |