Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Vegetazione fluviale e rischio idraulico: accumulo dei detriti arborei alle pile dei ponti |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | UNIVERSITY OF FLORENCE – Riparian vegetation in rivers and hydraulic risk: wood accumulation at bridge piers. (PUBLISHED ON THE “ALBO UFFICIALE” WITH N. 8700 |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/01 - IDRAULICA |
Descrizione sintetica in italiano | Il trasporto di grandi quantità di detriti arborei durante gli eventi di piena può essere un potenziale rischio per le persone e le infrastrutture. L’accumulo di tronchi alle pile di un ponte risulta particolarmente temibile sia perché può condurre al collasso della struttura, sia perché può dare luogo ad una drastica riduzione dell’area utile al deflusso delle portate di piena con un conseguente aumetno dei livelli idrici a monte. La presente ricerca ha l’obiettivo di individuare i principali fattori responsabili dell’accumulo dei detriti arborei alle pile dei ponti, con particolare riferimento alle pile dei ponti storici, e fornire delle relazioni predittive del volume di accumulo e riduzione della sezione utile. |
Descrizione sintetica in inglese | Large wood transported by flow in rivers may have negative consequences for humans and infrastructures. The accumulation of large wood at bridge piers is responsible of most bridge failure in the United States. Wood accumulated at piers rises the upstream water level depending on the percentage of cross section obstruction downstream, increasing the flood risk of nearby populated areas. This reasearch aims at the identification of the main factors controlling the accumulation of wood at bridge piers, with a focus on historical bridges, and at the development of predictive relationships for the geometry (volume and size) of wood accumulation. The research methods will include flume experiments to analyse the influence of the pier shapes on wood accumulation, and hydro-numerical modelling to reproduce transport of wood in rivers and wood blockage at bridge piers during a flood. |
Data del bando | 27/10/2016 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23463 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://titulus.unifi.it/albo/viewer?view=files%2F002303477-UNFICLE-fff14def-effc-4dd0-8d81-456640b006da-000.pdf |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 23463 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Il concorso è per titoli e per colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | The competition will be carried out by an evaluation of titles and examination, by means of an interview |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE - Dipartimento di Ingegneria Civiele e ambientale |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Firenze |
Codice postale | 50139 |
Indirizzo | Via S. Marta, 3 - Viale Morgagni, 40-44 |
Sito web | http://www.unifi.it |
protocollo@dicea.unifi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 21/11/2016 - alle ore 00:00 |
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