Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | The influence of aversive Pavlovian cues on instrumental choices in humans |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The influence of aversive Pavlovian cues on instrumental choices in humans |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Le scelte quotidiane sono spesso influenzate da stimoli ambientali che segnalano la presenza di potenziali ricompense o punizioni. Una classe importante di influenze è chiamata “Pavlovian-to-Instrumental-Transfer (PIT), un fenomeno che riflette la capacità di un stimolo condizionato (CS) di aumentare la probabilità di una risposta strumentale associata in modo indipendente con lo stesso rinforzo, o con un rinforzo simile. Pochi studi hanno esaminato l’effetto PIT nell’uomo, soprattutto in contesti affettivi negativi. Pertanto, il presente studio si propone di indagare la capacità di stimoli condizionati avversivi di aumentare il numero e il vigore delle risposte di evitamento strumentale Una più profonda comprensione delle interazioni tra processi di apprendimento classico e strumentale può far luce sui meccanismi funzionali dei comportamenti disadattivi come la dipendenza da sostanze, e altre condizioni psicopatologiche. |
Descrizione sintetica in inglese | Daily choices are often influenced by environmental stimuli that signal the presence of potential rewards and punishments. One prominent class of influences is called Pavlovian-to-Instrumental Transfer (PIT) effect, which reflects the ability of a Pavlovian conditioned stimulus (CS) - i.e., a cue paired with a reinforcer - to increase the likelihood of an instrumental response independently paired with the same, or a similar, reinforcer. There is a general lack of studies on PIT effect in human participants, especially in aversive contexts. Accordingly, the present study aims to investigate the ability of aversive Pavlovian stimuli to increase the number and vigor of instrumental avoidance responses independently paired with the same or different punishments. A deeper understanding of the interactions between Pavlovian and instrumental learning processes may shed light on the functional mechanisms of maladaptive behaviours such as addiction, and other psychopathological conditions. |
Data del bando | 06/12/2016 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
g.dipellegrino@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 21/12/2016 |
---|---|
Come candidarsi | Other |