Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Algoritmi di ottimizzazione real-time dei profili di velocità dei treni per ridurre il consumo di energia |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Real-time optimization algorithms of train speed profiles for energy consumption reduction |
Campo principale della ricerca | Mathematics |
Sottocampo della ricerca | Applied mathematics |
Settore Concorsuale | 01 - Scienze matematiche e informatiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | L'obiettivo di questo progetto consiste nella definizione e nello sviluppo di un algoritmo euristico o metaeuristico per l'ottimizzazione dei profili di velocità dei treni in tempo reale, pur garantendo la minimizzazione della propagazione dei ritardi, con lo scopo di ridurre il consumo energetico dei treni. In particolare, si terrà conto dei vincoli di arrivo e partenza dei treni nelle stazioni, definiti da un algoritmo di rischedulazione in tempo reale e si definiranno strategie di ottimizzazione che garantiscano uno stile di guida efficare per ridurre il consumo energetico dei treni. L'algoritmo verrà testato su istanze rappresentative in una fase di analisi sperimentale con lo scopo di verificarne le prestazioni e l'applicabilità. I risultati ottenuti verranno analizzati per migliorarne l'efficacia, utilizzando tecniche di randomizzazione e di multistart. |
Descrizione sintetica in inglese | The goal of this project is the design and implementation of a heuristic (or metaheuristic) algorithm for the real-time train speed profile optimization, while minimizing train delay propagation, with the final aim of energy consumption reduction. In particular, constraints on the arrivals and departures of trains from stations, defined according to the real-time rescheduling algorithm, will be taken into account. Optimization strategies to guarantee an effective driving style will be defined in order to reduce the train energy consumption. In an experimental analysis, the algorithm will be tested on representative instances so as to verify its performance and applicability. The obtained results will be analyzed to improve its effectiveness, by using randomization and multistart techniques. |
Data del bando | 14/12/2016 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - CENTRO INTERDIP. CIRI ICT |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
aric.tecnopoli@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 10/01/2017 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |