Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Reti ad alta efficienza ed efficacia per il trasporto pubblico locale su gomma |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | High efficiency and effectiveness networks for local road transit |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Other |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/05 - TRASPORTI |
Descrizione sintetica in italiano | Il tema è la progettazione dell’offerta di trasporto pubblico locale (TPL) su gomma in ambiti regionali a bassa densità insediativa, come la regione Basilicata. Detti ambiti non presentano problemi di capacità ma di accessibilità e di bilancio. Obiettivo ultimo è la messa a punto di indicazioni per la progettazione dell’offerta del TPL su gomma che minimizzino il costo/km del servizio ed incrementino l’accessibilità. Gli obiettivi intermedi consistono nella messa a punto di modelli di accessibilità e di costo sensibili alle caratteristiche degli schemi di offerta da analizzare. In particolare i modelli di accessibilità devono tener conto, oltre che del tempo complessivo di viaggio, anche del numero di corse giornaliere e di nodi collegati; i modelli di costo devono essere sensibili ai parametri caratterizzanti gli schemi di offerta che influiscono sul rapporto fra ore di guida ed ore di servizio dei conducenti. |
Descrizione sintetica in inglese | The topic is the network design of the local road transit (LRT) in areas with low settlement density, such as Basilicata region. These areas, as is known, do not have problems of capacity but of accessibility and budget. Project ultimate goal is the development of indications to design the LRT network so as to minimize the service cost per kilometer (maximum efficiency) and increase accessibility (most effective). The intermediate goals consist in the development of accessibility and cost models, sensitive to the characteristics of the network patterns to analyze. In particular, the accessibility models must take into account not only the total travel time, even the number of daily rides and connected nodes. Cost models must be sensitive to those parameters characterizing the supply patterns and affecting the relationship between driving hours and working hours of the drivers. |
Data del bando | 20/12/2016 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://oldwww.unibas.it/documenti/show_document_db1.asp?tipo=12 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 23463.12 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
Partecipano alla selezione pubblica studiosi/e italiani/e o stranieri/e,senza limiti di età,con curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca e: • laurea specialistica/magistrale in Ingegneria Civile, settore/indirizzo Trasporti o Infrastrutture viarie o similari Il titolo di dottore di ricerca NON costituisce titolo obbligatorio per l’ammissione al concorso, ma sarà considerato preferenziale soltanto se ha per oggetto temi strettamente attinenti all’analisi e progettazione dell’offerta del trasporto pubblico locale. I cittadini italiani devono avere conoscenza della lingua inglese I cittadini stranieri devono avere conoscenza della lingua italiana. I titoli conseguiti all'estero devono essere dichiarati equivalenti in base alla vigente normativa |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
Applicants are Italian and foreign in possession of scientific and professional curriculum suitable for the conduct of research activities related to the invitation: • laurea specialistica/magistrale in Ingegneria Civile, settore/indirizzo Trasporti o Infrastrutture viarie o similari The PhD is NOT mandatory requirement for admission to the competition. The PhD will be considered an asset only if it closely relates to the analysis and design of local public transit supply. |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) |
La selezione avverrà mediante due diverse fasi: a. Valutazione dei titoli. b. Colloquio. Il colloquio verterà sui seguenti temi: • Efficacia dell’offerta di trasporto pubblico rispetto alle esigenze della domanda; • Analisi e stima dei costi del trasporto pubblico locale e problematiche di tariffazione; • Analisi di rete del trasporto pubblico locale anche con strumenti informatici. Lingua straniera richiesta: inglese |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) |
The selection will take place through two different phases: a. Evaluation of qualifications. Will be evaluated: 1. scientific curriculum 2. qualifications ( specialization courses, degree, master, phd, awarded in Italy or abroad) concerning the research topics; 3. scientific publications concerning the research topics, 4. research contracts with public and private research center , scholarships, research grants, concerning the research topics b. Colloquium. The oral exam will focus on the following topics: • Effectiveness of the public transit supply to the demand needs; • Analysis and assessment of local public transit cost and pricing issues; • Analysis of local public transit network also by computer tools. All documents (including curriculum and possible titles) must be in Italian. The oral exam will be taken in Italian |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi della Basilicata - Scuola di Ingegneria (SI-UniBas) |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Potenza |
Codice postale | 85100 |
Indirizzo | Via Nazario Sauro n. 85 |
Sito web | http://portale.unibas.it/site/home.html |
umberto.petruccelli@unibas.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 23/01/2017 |
---|---|
Come candidarsi | Other |