Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Infrastrutture per la mobilità: il progetto sostenibile nella costruzione dei paesaggi italiani contemporanei |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Low emission vehicles (Green cars) and new forms street infrastructure design |
Campo principale della ricerca | Architecture |
Sottocampo della ricerca | Landscape architecture |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA |
Descrizione sintetica in italiano | L’enfasi con cui due anni fa la stampa ha presentato la realizzazione in Norvegia della prima “autostrada a idrogeno” europea e con cui descrive oggi il progetto “H2 Südtirol”, finalizzato trasformare l’asse autostradale Monaco di Baviera-Modena in una “autostrada a idrogeno”, evidenzia quanto le innovazioni tecnologiche che stanno mutando i sistemi di propulsione dei mezzi di trasporto potranno incidere tanto sugli assetti, quanto sui servizi che caratterizzano il sistema infrastrutturale. Le reti della mobilità, in uno scenario di tale tipo, sono infatti destinate ad assumere caratteristiche profondamente rinnovate, sia nella loro tecnologia, sia nella loro concezione di opere che concorrono alla costruzione dei territori e dei loro paesaggi. Da questo discende la necessità di sviluppare ricerche finalizzate, sia a definire quali debbano essere gli standard che devono caratterizzare tali opere, sia a formare i progettisti che dovranno realizzarle. |
Descrizione sintetica in inglese | The press two years ago in Norway emphasized the realization of the first EU "hydrogen highway" and described the project itself "Südtirol H2", as aiming to turn the axis-Modena motorway Monaco of Bavaria in a "hydrogen highway ". This highlights how the technological innovations that are changing the propulsion systems of transport may impact both on structures and services that characterize the infrastructure system. In such a scenario, the networks of mobility are destined to assume a profoundly renewed character, both in their technology, both in their conception of works contributing to the construction of territories and their landscapes. Thus, there is the need to develop a research dedicated at both defining what should be the standards that should characterize such works, and educating designers who must implement them. |
Data del bando | 01/02/2012 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
All |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://www.iuav.it/Didattica1/FSE/index.htm |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Nome dell'Ente finanziatore | Università Iuav di Venezia |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Venezia |
Codice postale | 30135 |
Indirizzo | Santa Croce 191 |
Sito web | http://www.iuav.it |
fse@iuav.it | |
Telefono | +39-41-257-1880 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 22/02/2012 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |