Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Processi e metodi di Immersive Reality per il recupero, la gestione e la fruizione turistica del patrimonio architettonico: la Scuola del Carmine a Padova. |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Processes and Methods of Immersive Reality for restoration, management and touristic fruition of the the architectural heritage: the Scuola del Carmine in Padua. |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/17 - DISEGNO |
Descrizione sintetica in italiano | ll progetto di ricerca propone un approccio innovativo e critico alla valorizzazione, al recupero, alla gestione e alla fruizione del patrimonio culturale e architettonico, sperimentando sulla possibile integrazione tra modello BIM (Building Information Modeling) e realtà immersiva. L’idea nasce dalla consapevolezza che, tanto lo sviluppo turistico quanto la gestione – economica, di salvaguardia, ecc. – del patrimonio culturale e architettonico possano giovarsi di un’inedita sinergia tra le tecnologie digitali più avanzate. L’immersione nello spazio 3D virtuale avverrà o attraverso strumentazioni portatili, che qualsiasi operatore può facilmente indossare (come il nuovo visore Oculus Rift), o attraverso stazioni fisse come il CAVE (acronimo di Cave Automatic Virtual Environment), un sistema formato da sei schermi retroproiettati che circondano completamente l’utente, per ottenere una visione stereoscopica di una ricostruzione digitale. |
Descrizione sintetica in inglese | The research project aims to an innovative and critical approach for the development, restoration, management and fruition of the cultural and architectural heritage, experimenting on the possible integration of BIM (Building Information Modeling) and immersive reality. This idea comes from the awareness that, both the development of tourism as well as the management of the cultural and architectural heritage can benefit from a new synergy between the most advanced digital technologies. The immersion in the 3D virtual space will be possible through portable equipment, that any operator can easily wear (like the new Oculus Rift Viewer), or using site-specific installations as the CAVE (stands for Cave Automatic Virtual Environment), a system consisting of six back-projected screens that surround completely the observer, which obtains a stereoscopic vision of a digital reconstruction. |
Data del bando | 30/01/2017 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy |
Nazionalità dei candidati |
Italy |
Sito web del bando | http://www.unipd.it/albo-ufficiale-ateneo |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Importo annuale | 19.367 |
Valuta | Euro |
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Sito web | http://www.dicea.it |
cosimo.monteleone@unipd.it | |
Telefono | 0498276737 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 16/02/2017 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |