Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo identitario e processi inclusivi nella relazione educativa a scuola. Un’indagine sulle competenze professionali dei docenti nel territorio sardo. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Identity Development and inclusive processes in educative relationships. |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto di ricerca è volto ad indagare lo sviluppo identitario negli alunni con BES nella relazione educativa, con particolare attenzione alle competenze didattico-metodologiche degli insegnanti del territorio sardo nella scuola del primo ciclo. La ricerca mira ad esplicitare le consapevolezze professionali che stanno alla base delle strategie metodologicodidattiche e delle scelte che gli insegnanti assumono, considerata l’eterogeneità delle classi e dei bisogni educativo-speciali. Nell’ambito di tale attività, compito dell’assegnista sarà quello di individuare elementi utili a strutturare percorsi di formazione che coniughino le esigenze di professionalizzazione dei docenti con i bisogni espressivi e identitari degli alunni. La ricerca procederà attraverso l’analisi della letteratura di settore e l’osservazione diretta volta alla costruzione di un contesto d’interazione e scambio tra professionalità differenti. |
Descrizione sintetica in inglese | This project aims to investigate the identity development processes in children with SEN within the educative relationship at school, and paying particular attention to the role that didactical competences of local teachers assume in the instructional and educational paths of the first cycle. The aim of research is to make explicit the professional awareness that is at the base of methodological and didactical strategies and practical decisions that Sardinian teachers make, considering the heterogeneity of the classes and the different SEN expressions. Within this activity, the researcher’s job is to identify elements that can be useful for building effective training itineraries that conjoin the teachers’ professionalization needs and the necessities of the pupils’ identity expression and fulfilment. The research will proceed through the analysis of the scientific literature and the direct observation in the classroom. |
Data del bando | 07/02/2017 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://dirpersonale.unica.it/concorsi/index.php?page=assegni&bando=697 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli studi di Cagliari (MIUR 5 per mille) |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Other |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Cagliari |
Sito web | http://www.unica.it/ |
antonello.mura@unica.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 02/03/2017 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |