Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | La valutazione del gioco simbolico con il metodo Affect in Play Scale (APS). Validazione italiana e differenze cross culturali. |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Assessment of pretend play with the Affect in Play Scale (APS) method. Italian standardization and cross cultural differences |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA |
Descrizione sintetica in italiano | La letteratura sull'assessment del gioco simbolico sottolinea l’esigenza di trovare strumenti evidenced based. Recentemente il modello teorico-metodologico di Sandra Russ (Affect in Play Scale, versione per l’età scolare e prescolare, Russ, 2004) propone la valutazione del gioco come competenza complessa. Scopo del progetto è la standardizzazione della scala APS in un campione non clinico di bambini italiani (4-10 anni). I protocolli APS dovranno essere siglati e interpretati da trainer esperti del metodo. L’analisi dei dati prevede lo studio della struttura fattoriale e dell’invarianza delle strutture per genere e gruppi d’età. Inoltre per valutare la validità convergente dell’APS saranno indagati abilità di coping, pensiero divergente e aspetti emotivi del bambino. Si procederà poi al confronto cross culturale tra gli andamenti italiani e degli Stati Uniti |
Descrizione sintetica in inglese | Literature about pretend play assessment focused on the necessity to find evidence based measures to assess children play. Recently, the theoretical and methodological method of Sandra Russ (Affect in Play Scale for school-age and preschool-age children, Russ, 2004) focused on the assessment of play as a complex skill. The aim of the project is the standardization of APS scale in a non clinical sample of Italian children aged 4 to 10. APS protocols must be scored and interpreted by expert trained in the method. Data analysis will be focused on the study of factorial structure and structure invariance for gender and age group. Moreover to assess convergent validity for APS, we will evaluate children’s coping skills, divergent thinking and affects. Furthermore cross cultural comparisons will be analyzed between Italian and US data |
Data del bando | 06/02/2012 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy |
Nazionalità dei candidati |
Italy |
Sito web del bando | http://dpss.psy.unipd.it/files/bandi.php |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | titoli e colloquio |
Nome dell'Ente finanziatore | Dip.to Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via Venezia 8 |
Sito web | http://dpss.psy.unipd.it |
direzione.dpss@unipd.it | |
Telefono | 0498276505 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 21/02/2012 |
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Come candidarsi | Other |