Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | L’attenzione visiva orientata allo spazio e all’oggetto come indice predittivo per la dislessia evolutiva: evidenze sperimentali da uno studio sulla prima infanzia. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Space- and object-based visual attention as predictive markers for developmental dyslexia: Evidence from an infants’ study |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca nella prima infanzia ha ampiamente dimostrato che l’attenzione visiva è il principale strumento che il bambino possiede per ottenete informazioni dall’ambiente. Diversi studi neuropsicologici hanno dimostrato che i bambini con Dislessia Evolutiva (DE) mostrano dei problemi specifici in compiti di attenzione visiva selettiva. Partendo da questi dati, il progetto, che prevede una collaborazione tra psicologi dello sviluppo e neuropsicologi, mira ad anticipare l’età in cui sia possibile identificare precoci marcatori di rischio per DE. Usando un eye-tracker, verranno somministrati a bambini di 8 mesi compiti visuo-spaziali nei quali verranno manipolate variabili relative allo spazio e agli oggetti. Infine, verranno analizzate le prestazioni attentive di bambini a rischio di una possibile diagnosi di dislessia in quanto figli o fratelli di persone con disturbi della comunicazione accertati, al fine di confrontare le loro prestazioni con quelle dei bambini non a rischio |
Descrizione sintetica in inglese | Research on the early development has widely provided that the visual attention is, over the first year of life, the human infant’s primary tool of gathering information from environment. Several neuropsychological studies have demonstrated that children with Developmental dyslexia (DD) show impairments on a number of selective visual attention tasks. Starting from these data, the project based on an interdisciplinary collaboration between developmental psychologists and neuropsychologists, is aimed to push back the window when the earliest risk signs for DD may be identified. Using an ASL eye-tracker system, 8-month-olds will be tested with visual-spatial attention tasks in which the space and the objects will be manipulated. Finally, the attentional performances of infants at-risk for later diagnosis of dyslexia by virtue of having a relative already diagnosed will be also tested, in order to compare their performances with those of non-at-risk infants. |
Data del bando | 06/02/2012 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy |
Nazionalità dei candidati |
Italy |
Sito web del bando | http://dpss.psy.unipd.it/files/bandi.php |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | titoli e colloquio |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | title and interwiev |
Nome dell'Ente finanziatore | dip.to Psicologia dello sviluppo e della socializzazione |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | via Venezia 8 |
Sito web | http://dpss.psy.unipd.it/ |
direzione.dpss@unipd.it | |
Telefono | 0498276505 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 21/02/2012 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |