Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Crowdsourcing application for the cultural heritage |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Crowdsourcing application for the cultural heritage |
Campo principale della ricerca | Computer science |
Sottocampo della ricerca | Systems design |
Settore Concorsuale | 01 - Scienze matematiche e informatiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto Sacher si prefigge l’obiettivo di realizzare una piattaforma innovativa di gestione dei dati relativi ai beni culturali tangibili, capace di integrare informazioni provenienti da diversi contesti in un unico motore di fruizione. I contributi dei cittadini potrebbero arricchire i dati sui beni artistici e culturali, grazie a device mobili con i quali è possibile fotografare, commentare, elaborare e condividere informazioni in tempo reale. Pertanto una componente della piattaforma Sacher dovrebbe essere costruita per favorire la partecipazione degli utenti finali, anche tramite meccanismi di “gamification” che incentivino il loro coinvolgimento e la condivisione delle informazioni prodotte e consumate al tempo stesso da parte degli utenti (in qualità di prosumer). Questo progetto di ricerca intende affrontare questo problema valutando quali fra i numerosi metodi proposti in letteratura possano essere utilizzati a questo scopo, proponendo una implementazione pilota. |
Descrizione sintetica in inglese | The researcher will study, design, and develop a prototype system that lets the users exploit, acquire, and share information and data about tangible works of art and cultural heritage by means of mobile devices. In particular, such a prototype system will be designed as a mobile application, with the aim of supporting users (e.g. tourists) in exploiting additional and geolocalized information about a specific work of art, taking pictures of it, taking notes about it and in sharing all these additional data, enriching the whole set of available information about it. In order to improve users’ active participation in these activities, gamification mechanisms will be exploited. This would enhance the user’s involvement, and its activities in producing and consuming those information at the same time (as a prosumer). The research project aims to evaluate methodologies, techniques, mechanisms and technologies that can be used in this context, designing and developing a prototype. |
Data del bando | 01/03/2017 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - CENTRO INTERDIP. CIRI ICT |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
aric.tecnopoli@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 17/03/2017 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |