Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Uno studio empirico per il miglioramento dei processi di apprendimento delle soft skills |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Empirical study for improving learning processes to develop behavioral skills in organizations |
Settore Concorsuale | 13 - Scienze economiche e statistiche |
S.S.D | SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE |
Descrizione sintetica in italiano | Saper guidare i comportamenti è tra le principali competenze manageriali per due domande che hanno accompagnato le teorie organizzative dalle origini: Quali sono le metodologie che consentono di apprendere comportamenti standardizzati, rafforzando così le capacità di execution? Quali sono le metodologie che consentono alle persone di imparare ad adattare e modificare nel corso del tempo i propri comportamenti? La ricerca esplorerà nuovi possibili metodi per facilitare l’apprendimento di soft skills tramite sperimentazioni solide. Nello specifico, si sperimenteranno: L’adozione “adattata” dell’approccio all’apprendimento utilizzato nel mondo dell’aviazione TEM, La qualità della metodologia Crew Resource Management Facilitation e delle sue variazioni per l’apprendimento della leadership, La solidità delle metodologie di simulazione per lo sviluppo delle capacità di leadership e delle capacità cognitive in situazioni a elevata complessità |
Descrizione sintetica in inglese | Managing behaviours is the most crucial among soft skills for two questions organizations have been dealing with since their origins: What are good ways to facilitate the learning of standard behaviors that contribute to make both organizations and workers to get things done? What are good ways to make people to adapt behaviors of theirs while they are anyway requested to exploit standards? This research will explore possible new methods for facilitating the learning of behaviors, both at individual and team level as well, through robust experiments. Specifically it will explore: The validity of adopting and adapting aviation TEM approach in learning behaviors, The robustness of applying Crew Resource Management Facilitation methodology and its adaptations for facilitating the learning of team leadership, The robustness of facilitating learning of leadership through simulations, The robustness of facilitating learning of cognitive skills in complex contexts through simulations. |
Data del bando | 06/03/2017 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://WWW.UNIROMA2.IT |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA - DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | ROMA |
Sito web | http://WWW.UNIROMA2.IT |
ASSEGNI.RICERCA@AMM.UNIROMA2.IT | |
Telefono | 0672592344 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 26/03/2017 |
---|---|
Come candidarsi | http://concorsionline.uniroma2.it/ |