Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo di materiali compositi innovativi quali sistemi interstrato di rinforzo per pavimentazioni bituminose ad elevate prestazioni |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Development of innovative composite materials as reinforcing interlayer systems for high-performance asphalt pavements |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/04 - STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca valuta l’efficacia del rinforzo di sistemi bituminosi attraverso membrane prefabbricate.Gli interstrati di rinforzo sono considerati una soluzione efficace per innalzare la vita utile delle pavimentazioni.In tal senso, materiali compositi possono essere sviluppati con l’intento di combinare le azioni di rinforzo strutturale e di rilassamento degli sforzi inglobando,ad esempio, delle griglie o dei tessuti all’interno di membrane bituminose.In questo caso,la resistenza a trazione della pavimentazione sarebbe migliorata dalla presenza di un elemento ad elevata resistenza capace di mobilitarla con piccole deformazioni,intercettando e riorientando orizzontalmente le fessure.Allo stesso tempo,la membrane agirebbero da interstrato di rilassamento degli sforzi,apportando anche un contributo impermeabilizzante.Tuttavia,tali vantaggi potrebbero essere ridotti dall’effetto di scollegamento dovuto alla presenza di un elemento esterno all’interfaccia. |
Descrizione sintetica in inglese | The present research aims at evaluating the effectiveness of asphalt system reinforcement based on innovative factory-made membranes. Reinforcement interlayers for asphalt layers are considered a valuable option to enhance pavement service life. New composite materials can be specifically developed trying to combine in the factory the reinforcing and stress relieving actions. This can be accomplished by embedding reinforcing grids or fabrics in thin bituminous membranes. In this case, the tensile resistance of pavement should be noticeably improved by the presence of the high-stiffness element that mobilizes its tensile strength at low deformation also intercepting and reorienting crack energy horizontally. At the same time, the membrane should act as stress-absorbing and stress-relieving layer also providing waterproofing properties. However, such improvements can be negatively affected or eventually neutralized by de-bonding effects due to a foreign element at the interface. |
Data del bando | 01/03/2017 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy |
Nazionalità dei candidati |
Italy |
Sito web del bando | http://www.unipd.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Importo annuale | 19367 |
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Sito web | http://www..dicea.unipd.it |
emiliano.pasquini@unipd.it | |
Telefono | 049-8275567 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 21/03/2017 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |