Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Modelli e Algoritmi per Problemi di Ottimizzazione Robusta e Online nei Sistemi di Trasporto |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Models and Algorithms for Robust and Online Optimization Problems in Transportation Systems |
Campo principale della ricerca | Mathematics |
Sottocampo della ricerca | Algorithms |
Settore Concorsuale | 01 - Scienze matematiche e informatiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto riguarda lo studio di problemi di ottimizzazione con applicazione ai sistemi di trasporto ferroviario. E` incentrato sullo studio e lo sviluppo di modelli ed algoritmi con cui determinare soluzioni che garantiscano agli utenti un’alta qualita` del servizio. L’obiettivo consiste nel determinare, in fase di pianificazione, soluzioni “robuste”, ossia valide anche in caso di ritardi o disruption nell’infrastruttura, e nel determinare algoritmi di tipo “online” da utilizzare in fase operativa. Inoltre, lo sviluppo di algoritmi online assume rilevanza per poter permettere l’integrazione di piu` stadi nel progetto di pianificazione di un sistema ferroviario. Il progetto fa riferimento principalmente a due problemi: la determinazione delle tabelle orarie per i treni e l’assegnamento delle “unità di trazione” alle corse corrispondenti. Verranno proposti modelli di Programmazione Lineare Intera e algoritmi esatti o euristici, che saranno testati su istanze reali. |
Descrizione sintetica in inglese | The project studies optimization problems with application to railway transportation systems. It focuses on the study and development of models and algorithms for deriving solutions that can guarantee a high service quality for the system users. The goal is to determine, during the planning phase, “robust” solutions that are feasible even in case of small delays or disruption of the infrastructure, and to determine “online” algorithms to be used during the operational phase. In addition, the development of online algorithms is important for integrating more steps in the planning project of a railway system. The project deals mainly with two problems: the train timetabling and the assignment of the train-units to the resulting trips. Integer Linear Programming Models will be proposed as well as exact or heuristic algorithms that will be tested on real-world instances. |
Data del bando | 07/02/2012 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIP. ELETTRONICA, INFORMATICA E SISTEMISTICA (DEIS) |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
a.villa@unibo.it | |
Telefono | +39 051 20 9 3001 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 23/02/2012 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |