Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Real-Time Optimization Algorithms for the Management of Railway Systems |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Real-Time Optimization Algorithms for the Management of Railway Systems |
Campo principale della ricerca | Mathematics |
Sottocampo della ricerca | Algorithms |
Settore Concorsuale | 01 - Scienze matematiche e informatiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | I sistemi di trasporto ferroviario di passeggeri sono altamente complessi, in quanto richiedono la risoluzione di numerosi problemi di pianificazione tramite l'applicazione di modelli matematici e metodi di ottimizzazione. Questi generalmente portano ad un miglioramento nelle prestazioni del sistema, ed anche una riduzione nei tempi di risoluzione rispetto alle classiche soluzioni manuali. Il processo di pianificazione è generalmente suddiviso in numerose fasi, corrispondenti ai problemi del Line Planning, Train Timetabling, Train Platforming, Rolling Stock Circulation e Crew Planning. In questo progetto verranno considerati i problemi del Train Platforming e del Crew Planning. L'obiettivo è il progetto e la realizzazione di algoritmi real-time efficaci per la loro risoluzione, che sono di importanza fondamentale per la gestione efficiente di sistemi ferroviari in cui si verificano disruption non previste. Gli algoritmi ed i programmi sviluppati saranno testati su istanze reali. |
Descrizione sintetica in inglese | Passenger Railway systems are highly complex systems requiring the solution of several planning problems that can be analyzed and solved through the application of mathematical models and optimization techniques, which generally lead to an improvement in the performance of the system, and also to a reduction in the time required for solving these problems with respect to classical “handmade” solutions. The planning process is generally divided into several phases: Line Planning, Train Timetabling, Train Platforming, Rolling Stock Circulation and Crew Planning. In this Project, the Train Platforming and Crew Planning phases will be considered. The goal is to design and implement effective Real-Time Algorithms for the solution of these two problems. These algorithms are of fundamental importance for the effective management of the railway systems when unforeseen disruptions occur. The developed algorithms and software codes will be tested on real-world instances. |
Data del bando | 07/02/2012 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIP. ELETTRONICA, INFORMATICA E SISTEMISTICA (DEIS) |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
a.villa@unibo.it | |
Telefono | +39 051 20 9 3001 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 23/02/2012 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |