Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | L'innovazione tecnologica negli MCI: effetti del raffreddamento dell'aria in aspirazione sulla riduzione della CO2 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Technological innovation on ICE: effects of charge air cooling on CO2 saving |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Mechanical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/09 - SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE |
Descrizione sintetica in italiano | Le normative europee sulle emissioni di CO2 nel comparto automotive formulano l’obbligo di riduzione delle emissioni a 95 gCO2/km per i veicoli per trasporto passeggeri ed a 147 gCO2/km per i veicoli adibiti a trasporto merci (3500 kg a pieno carico), pena per il costruttore di sanzioni finanziarie (95 €/g). Per evitare l’uscita dal mercato di alcuni veicoli, una revisione del progetto veicolo e dei suoi sistemi, delle modalità di gestione dell’energia a bordo ed il contenimento dei costi sono necessari. Il progetto di ricerca vuole rendere più efficiente la nuova generazione di veicoli leggeri, aumentando l’efficienza di riempimento del cilindro, tramite raffreddamento dell’aria all’ingresso del motore. Lo sviluppo di prototipi per il collaudo e la verifica delle diverse tecnologie sui sistemi reali prevede la validazione a banco motore. L’iniziativa poggia sul know-how del gruppo di ricerca operante presso la Sala Motori, all’interno del DIIIE e con CRF |
Descrizione sintetica in inglese | New EU regulations on CO2 emissions in the automotive sector call for a 95 gCO2/km and 147 gCO2/km emissions reduction in passenger cars and in heavy goods vehicles (data refer to up to 3500 kg full load) and in case of non-compliance with these limits, a 95 Euro/g financial penalty applies to the manufacturer. In order to prevent some vehicles from being put out of the market, the manufacturers need to deeply rethink vehicle design and engine set-up, to allow the energy management systems on-board integration and to limit the cost increase with respect to present market standards. The present research project addresses these needs and aims at developing a new road freight for passengers and goods transportation, characterized by higher performances, through an increase in engine filling efficiency via air cooling at the cylinder intake. The prototype development for testing will benefit from know-how of Sala Motori ‘C. Caputo’, within the DIIIE and the partnership with CRF |
Data del bando | 28/03/2017 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23591,88 |
Periodicità | 1 anno |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://www.univaq.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 23591.88 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Altri costi in italiano | non ci sono altri costi |
Altri costi in inglese | there are not other costs |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale o dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia o dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | PhD in Mechanical Engineering, Energetics and Management or PhD in Industrial and Information Engineering and Economics or PhD in Mechanical Engineering |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Selezione pubblica per titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | Selection fo qualifications and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi dell'Aquila |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | L'Aquila |
Codice postale | 67100 |
Indirizzo | Via Gronchi 18, Nucleo Ind.le di Pile |
Sito web | http://diiie.univaq.it |
diiie.sac@strutture.univaq.it | |
Telefono | 0862 434402 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 13/04/2017 |
---|---|
Come candidarsi | Other |