Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Assicurazione della qualità tramite i Learning Analytics: un nuovo paradigma di progettazione dell'apprendimento online |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Quality Assurance and Learning Analytics: a new learning design paradigm |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Al fine di affrontare le sfide di un contesto globale, al giorno d'oggi le università non possono limitare la loro offerta formativa di corsi on-site. Per mantenere le loro posizioni di prestigio, le università hanno bisogno di progettare il loro proprio ambiente di apprendimento online, utilizzando le nuove tecnologie in modo strategico. In risposta a tale nuovo orientamento educativo, in molti Paesi si stanno incoraggiando le azioni di sviluppo tecnologico per le politiche di istruzione, sia a livello governativo sia a livello di associazioni universitarie. La ricerca intende avviare un confronto sul rinnovamento della didattica universitaria in Italia e sull’introduzione di una misura di qualità basata sui risultati e non sulle procedure. Attraverso il ricorso alle tecniche di Learning Analytics (LA), si intende possibile misurare, raccogliere, analizzare e comunicare comunicare i dati relativi agli studenti in relazione agli ambienti e alle metodologie.. |
Descrizione sintetica in inglese | In order to meet the challenges of a global context, nowadays universities can’t limit their educational offer to on-site courses. To maintain their prestigious positions they need to design their own online higher education environment by using new technologies in a strategically way. Accepting this new educational orientation, several countries are encouraging technological development actions for education policy, either from government or from university associations (Cantoni et al., 2004). The research aims to launch a debate on the renewal of university teaching in Italy and the introduction of a quality measure based on results, not procedures. Through the use of Learning Analytics techniques (LA), this project aims to measure, collect, analyze and report data on students in relation to different environments and methodologies, in order to understand and optimize the learning and the context in which this It takes place in a perspective of quality assurance. |
Data del bando | 31/03/2017 |
Numero di assegnazioni per anno | 2 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://www.unifg.it/ricerca/bandi-di-ricerca/assegni-di-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Foggia |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | FOGGIA |
Sito web | http://www.unifg.it/ricerca/bandi-di-ricerca/assegni-di-ricerca |
altaformazione@unifg.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 21/04/2017 |
---|---|
Come candidarsi | Other |