Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | PER UN USO CRITICO DELLA TECNOLOGIA: COME VALUTARE UN MOOC |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | FOR A CRITICAL TECHNOLOGY: HOW TO ASSESS A MOOC |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Descrizione sintetica in italiano | Tra il 2005 e il 2007, l’UNESCO ha identificato le priorità per la diffusione delle OER (Open Educational Resources) nella società; i MOOC (Massive Open Online Courses) costituiscono i prodotti digitali più interessanti degli ultimi anni, con prospettive di diffusione enormi nel prossimo futuro. Fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’analisi valutativa dei MOOC, costituisce una base per la promozione della capacità di “apprendere ad apprendere” (learning to learn), ma anche un modo per incrementare le loro capacità di analisi e di pensiero critico e per valutare l’impatto delle OER nella didattica universitaria. La presente ricerca intende ideare e testare un innovativo sistema di valutazione dei prodotti multimediali ad accesso gratuito, come ad esempio i MOOC, al fine di definire gli strumenti necessari per una valutazione critica e consapevole delle risorse digitali online e del loro impatto nella didattica universitaria. |
Descrizione sintetica in inglese | Between 2005 and 2007, UNESCO has identified the priorities for the dissemination of OER (Open Educational Resources) in the society; the MOOC (Massive Open Online Courses) are the most popular digital products in recent years, with a huge spread of prospects in the near future. To provide students with the necessary tools for the valuation of MOOC analysis, provides a basis for the promotion of the ability to "learn to learn" (learning to learn), but also a way to increase their capacity for analysis and critical thinking and to assess the impact of OER in university teaching. This research aims to design and test an innovative system of evaluation of multimedia products with free access, such as MOOC, in order to establish the necessary tools for a critical and conscious evaluation of online digital resources and their impact on university teaching |
Data del bando | 04/04/2017 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://host.uniroma3.it/uffici/ricerca/assegni-di-ricerca.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli studi Roma Tre - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | ROMA |
Codice postale | 00185 |
Indirizzo | VIA MILAZZO 11/b |
Sito web | http://host.uniroma3.it/uffici/ricerca/assegni-di-ricerca.aspx |
ricerca.scienzeformazione@uniroma3.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 08/05/2017 |
---|---|
Come candidarsi | Other |