Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Alterazioni topografiche dell’elettroencefalogramma (EEG) nel sonno di adolescenti dislessici |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Topographical alterations in sleep electroencephalogram (EEG) of dyslexic adolescents |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto mira ad esaminare la relazione tra processi di apprendimento di materiale linguistico in adolescenti dislessici e caratteristiche dell’attività corticale durante sonno.
Lo studio confronterà in maniera sistematica le caratteristiche dell’intera topografia EEG del sonno dei soggetti dislessici con quelle di soggetti sani, valutandone le modificazioni apprendimento-relate in seguito ad un compito di tipo verbale/fonologico (word-pair task), e la loro relazione con le prestazioni al risveglio mattutino. Tale indagine consentirà di individuare le variazioni nella topografia corticale dei pattern EEG associati al consolidamento di memorie dichiarative dei soggetti dislessici, fornendo utili elementi per il miglioramento delle valutazioni e dei programmi d’intervento rivolti a questa popolazione clinica, la più estesa nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento. |
Descrizione sintetica in inglese | The present project is aimed to assess the relation between verbal learning and cortical activity during sleep in dyslexic adolescents. The study will allow identifying peculiar features of the complete EEG topography during sleep in dyslexic ascompared to control subjects. Possible alterations in learning-related EEG pattern during sleep, associated with a verbal/phonological learning task (word-pair associative task), and their relation with the performance in the morning after the awakening will be also evaluated. The investigation will provide the peculiar EEG pattern associated with the impairment of declarative memory consolidation in dyslexic subjects, leading to a better understanding of the neurobiological basis of the reading developmental disability and providing new elements to improve assessment and treatment strategies for dyslexic patients. |
Data del bando | 07/04/2017 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/67988 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Nome dell'Ente finanziatore | SAPIENZA UNIVERISITA' DI ROMA DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | ROMA |
Sito web | http://www.uniroma1.it/ |
Sito web | http://dippsi.psi.uniroma1.it/ |
luigi.degennaro@uniroma1.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 07/05/2017 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |