Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Algoritmi di ottimizzazione real-time per la sincronizzazione dei treni per ridurre il consumo di energia |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Real-time optimization algorithms for train coordination to reduce energy consumption |
Campo principale della ricerca | Mathematics |
Sottocampo della ricerca | Applied mathematics |
Settore Concorsuale | 01 - Scienze matematiche e informatiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto di ricerca riguarda la rischedulazione dei treni in tempo reale, combinata a strategie di ottimizzazione per sincronizzare arrivi e partenze dei treni allo scopo di ridurre il consumo di energia. Sincronizzando frenate e accelerazione dei treni, si può sfruttare l'energia prodotta in una frenata di un treno, rilasciandola in rete mediante la catenaria, per consentire un'accelerazione simultanea di un altro treno. Cio` porta al riutilizzo di energia e dunque ad una riduzione globale del consumo di energia, una tematica di ricerca che sta trovando sempre più attenzione in ambito scientifico e industriale. L'obiettivo di questo progetto consiste nella definizione e nello sviluppo di un algoritmo euristico per l'ottimizzazione della sincronizzazione dei treni in tempo reale, con lo scopo di ridurne il consumo energetico. |
Descrizione sintetica in inglese | The research project deals with Train Rescheduling in real-time combined with optimization strategies for the coordination of train departures and arrivals with the goal of reducing energy consumption. By coordinating train breaking and acceleration, it is possible to use the energy produced by a train breaking for a simultaneous acceleration of another train. This leads to the reuse of energy, and thus to a reduction of the global energy consumption, a research topic that is getting more and more importance both in the scientific community and in the industrial applications. The goal of this project is the design and implementation of a heuristic algorithm for the real-time train coordination optimization, while the aim of train energy consumption reduction. |
Data del bando | 04/05/2017 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aricweb.unibo.it/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - CENTRO INTERDIP. CIRI ICT |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
aric.ciri-personale@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 18/05/2017 |
---|---|
Come candidarsi | Other |