Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | RELVEM – Il transfer di sapere a cavallo tra due mondi: la rinascita delle lealtà come valore nel’ educazione e nella economia |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | RELVEM – Transferring Knowledge between Two Worlds: Revitalizing Employee Loyalty as a Value in Educational and Management Contexts |
Settore Concorsuale | 13 - Scienze economiche e statistiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Una personalità da leader, stili di gestione (cfr. Bogler, 2001), la fiducia tra la direzione e i collaboratori (cfr. Bryk & Schneider, 2003) così come la lealtà (cfr. Johnston & Venable, 1986) sono presupposti basilari per una dirigenza di successo nelle scuole e nelle aziende. Per dirigenti scolastici di successo sono fondamentali quattro aspetti: intelligenza, carisma e immagine, capacità di direzione e di organizzazione e lealtà. Soprattutto una forte lealtà tra i dirigenti scolastici e i loro collaboratori sembra essere determinante per una dirigenza scolastica di successo. Tuttavia la lealtà in questo contesto è stata poco ricercata, se si esclude l’ambiente anglo-sassone. Per coprire questa lacuna nell’ambito della ricerca si possono prendere mutuare metodi dalla ricerca economica e trasferire gli esistenti concetti modificandoli. |
Descrizione sintetica in inglese | Leader personalities, leadership styles (cf. Bogler, 2001), trust between leaders and their subordinate staff members (cf. Bryk & Schneider, 2003), as well as loyalty (cf. Johnston & Venable, 1986) are important preconditions for successful leadership in educational organizations as well as in business environments. However, loyalty has not been studied intensively and especially not in cultural and educational systems other than the Anglo-Saxon context. Successful school principlas show four characteristics: intelligence, charisma and image, leadership and management competencies, as well as loyalty. Especially, the last point, a resilient loyalty between the principal and his/her subordinates appears to be a necessary precondition for successful management of schools. However, loyalty has not been investigated in this context outside of anglo-saxian countries. |
Data del bando | 23/05/2017 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.unibz.it/en/home/position-calls/positions-for-academic-staff/3080-economics-and-business-management-or-organization-and-hr-management-prof-nippa?group=18 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Libera Università di Bolzano |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bolzano |
Sito web | https://www.unibz.it |
personnel_academic@unibz.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 22/06/2017 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://www.unibz.it/en/home/position-calls/positions-for-academic-staff/3080-economics-and-business-management-or-organization-and-hr-management-prof-nippa?group=18 |