Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Motori Alternativi a Combustione Interna. Analisi dell'evoluzione del getto di combustibile: impatto sulle pareti della camera di combustione, scambio termico e vaporizzazione |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Internal Combustion Engine. Study of spray evolution: fuel impact on the chamber walls, heat exchange and vaporization |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Mechanical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/09 - SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE |
Descrizione sintetica in italiano | I moderni motori alternativi a combustione interna sono caratterizzati da tempi e durata dell’iniezione del combustibile, elevate pressioni di iniezioni e ridotte dimensioni delle camere di combustione, tali da generare impatti del combustibile sulle pareti con conseguente formazione di idrocarburi incombusti, precursori di soot e particolato ultrafine che penetra più profondamente nei polmoni causando gravi rischi per la salute pubblica. La ricerca ha come obiettivo un approfondimento delle conoscenze sui fondamentali processi fisici e termodinamici coinvolti nella vaporizzazione del combustibile e nella formazione delle miscele, con particolare attenzione rivolta allo sviluppo dello spray e all’accumulo di combustibile liquido sulla parete della camera di combustione. Il metodo sperimentale proposto per determinare la morfologia e la coerenza del film sulla parete si basa sull’applicazione quasi simultanea di tecniche Mie-scattering e schlieren. |
Descrizione sintetica in inglese | Emission regulations have imposed restrictions on the levels of Particulate Matter (PM) emitted by vehicles equipped with internal combustion engines. Particles that are released by modern engines are ultrafine-type and penetrate deper into lungs. The modern engines are characterized bytiming and duration of fuel injection, high injection pressures and reduced room in the combustion chamber can generate impingements of fuel on the walls with localized rich zones where the formation of umburned hydrocarbons, soot precursors and PM is promoted. The proposal aims at proceeding the fundamental knowledge of the physical and thermodynamic processes involved in mixture formation, fuel vaporization with particular emphasis on spry development, flash-boiling, and liquid duel accumulation on combustion chamber wall. The proposed method to determine morphology and consistecy of the film on the wall is to apply techniques consisting of Mie-scattering and schlieren. |
Data del bando | 13/06/2017 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23591.88 |
Periodicità | 1 aano |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://www.univaq.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 23591.88 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Altri costi in italiano | non sono previsti altri costi |
Altri costi in inglese | No other costs are expected |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Laurea specialistica in Ingegneria Meccanica classe 36/S, oppure Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica classe LM-33, o titolo equivalente, corredata da curriculum scientifico-professionale idoneo per lo svolgimento della ricerca. |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | Specialized Degree in Mechanical Engineering Class 36/S or Master's Degree in Mechanical Engineering LM-33 class, or equivalent title, accompanied by a scientific-professional curriculum suitable for carrying out the research. |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | selezione pubblica per titoli e colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | Public selection for titles and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi dell'Aquila |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | L'Aquila |
Codice postale | 67100 |
Indirizzo | Via Giovanni gronchi n. 18, Nucleo Ind.le di Pile, 67100 L'aquila |
Sito web | http://diiie.univaq.it |
diiie.sac@strutture.univaq.it | |
Telefono | +39-0862-434402 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 28/06/2017 |
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Come candidarsi | Other |